mercoledì 13 gennaio 2016

Sversamento nella Roggia Marina di Calcinatello

Nei giorni scorsi uno sversamento di materiale biancastro ha colorato la Roggia Marina nella centralissima via Cavour a Calcinatello. Lo segnala la portavoce del Comitato Cittadini, Laura Corsini, che ha provveduto subito ad informare dell’accaduto con una segnalazione scritta il sindaco del Comune di Calcinato, l’assessore all’ambiente, la Polizia Locale, l’ Arpa di Brescia, il Consorzio di Bonifica Chiese e l’assessore provinciale alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.
 “Il Comitato – osserva - già a conoscenza delle problematiche, riceveva conferma che da moltissimi anni, periodicamente accadono episodi di questo tipo (segnalata anche la presenza di olio) e che molti cittadini della zona hanno sempre chiamato le autorità comunali preposte al controllo ogni qualvolta si accorgevano dell’emergenza”.
 “Di solito il materiale biancastro al passaggio nel canale emana un fortissimo odore, anche se in questi giorni non era percepibile per le basse temperature esterne”.
 Sul posto ha effettuato subito un sopralluogo la Polizia Locale, ora alla ricerca del responsabile dell’atto di scarico.
 “Considerando che non è la prima volta che accade e che non è stato possibile identificare il responsabile dello sversamento” il Comitato chiede alle autorità competenti “istruzioni dettagliate da eseguire qualora accadessero ancora episodi di questo tipo, il nome dell’ente responsabile del tempestivo intervento al fine di procedere rapidamente al campionamento dei materiali scaricati in acqua per rendere efficaci le procedure di individuazione dei responsabili di abbandono dei materiale o rifiuti”.
 Corsini poi sollecita “di procedere, già nei prossimi giorni, al prelievo ai bordi del canale e sul fondo (se fattibile) per identificarne la tipologia del materiale scaricato” nonché “un eventuale posizionamento di reti da immergere nel canale per fermare materiale sversato cosi da consentirne il campionamento anche in tempi successivi”.
 E conclude: “Il sindaco di Calcinato nell’assemblea pubblica tenutasi a Calcinatello nel novembre scorso ci ha detto che sono stati identificati su tutto il territorio comunale circa 270 siti responsabili di alto impatto odorigeno. Considerando che si tratta sempre della stessa zona interessata da altre grosse problematiche chiediamo se sono stati identificati i siti responsabili del problema odorigeno nella zona di via Cavour e quali azioni sono state intraprese dall’amministrazione comunale per la tutela del territorio e dei cittadini che vi abitano”.

Nessun commento:

Posta un commento