mercoledì 7 agosto 2013

"Voci nel buio" racconta le guerre balcaniche

Stasera alle ore 21.30 al Chiostro San Giovanni a Brescia verrà proiettato il film "Voci nel buio" di Rodolfo Bisatti e Maurizio Pasetti. Sceneggiatore e regista, quest'ultimo sarà presente alla iniziativa per rispondere alle domande del pubblico insieme con l'attore protagonista François Bruzzo.
 Di produzione italo-slovena, il film è stato presentato in anteprima nazionale venerdì scorso alla Casa del Cinema di Venezia. L'azione si svolge nel popolare quartiere triestino di Rozzol Melara, dove  Angelo, fondatore di un'associazione di solidarietà con i profughi jugoslavi negli anni delle guerre balcaniche, ha smesso di parlare. Abbandonata la carriera di professore, vive consegnando giornali di notte, in una Trieste inquieta. La polizia lo mette sotto indagine quando un serbo, aiutato da Angelo durante la guerra, lo accusa di traffico di esseri umani, e di essere responsabile della scomparsa di sua moglie e sua figlia. Angelo piange con le mani, viene preso a cazzotti e scaraventato per terra dalla moglie sull'orlo di una crisi di nervi, ma non riesce a difendersi. Finché il figlio, che ha perso la vista dopo un'operazione, non comincia a comunicare con lui con una telecamera.
 "Finalmente un film sulle guerre nei Balcani senza stupri etnici, sangue o miele" osserva il critico cinematografico Massimo Morelli che organizza l'evento. "L'autore non si sforza di scioccare o di spiegarci cosa è successo in ex Jugoslavia. Ci racconta cosa è successo da noi, come quelle guerre hanno cambiato le vite di alcuni a volte senza ritorno".

Nessun commento:

Posta un commento