mercoledì 21 novembre 2012

Daniele Novara venerdì è a Salò

L’insigne pedagogista Daniele Novara sarà venerdì 23 novembre a Salò per tenere una conferenza dal titolo ”Imparo dall'esperienza, imparo dal conflitto: litigare fa bene”, su invito dell’associazione Il Sassolino con il patrocinio del Comune.
 Fra il 1983 e il 1991 Novara fu tra i principali collaboratori di Danilo Dolci. Nel 1989 fondò a Piacenza il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, istituto fortemente orientato verso la formazione e i processi di apprendimento, di cui è attualmente direttore. Notissima in pedagogia la nuova forma di aiuto da lui ideata nel 2001, la “consulenza maieutica”, che offre un percorso di scoperta dentro la capacità dello “stare al mondo”. Numerosi sono i volumi da lui pubblicati e le esperienze dirette in giro per la penisola. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale all'Università Cattolica di Milano.
 Secondo Novara lo studioso “la vera svolta educativa potrà avvenire solo quando gli adulti, in famiglia come a scuola, riusciranno a vedere il conflitto infantile come quell'insostituibile occasione di crescita che è, offrendo ai bambini le chiavi di lettura in grado di aiutarli a 'saper stare nel conflitto'. E' così che potremo aiutare i piccoli a diventare adulti che riescono a farsi rispettare senza far violenza agli altri né venire sopraffatti emotivamente da un diverso punto di vista perchè sanno come esprimere la propria opinione accettando quella altrui.
 L’appuntamento con lui è alle ore 20.30 nella Sala dei Provveditori, in largo Zanardelli 55.

Nessun commento:

Posta un commento