martedì 7 febbraio 2012

Puliamo il paese dalle scritte fuorilegge!

Passeggiando per le strade di Calcinato in questi giorni abbiamo notato in alcuni luoghi la ricomparsa di odiose scritte fasciste, naziste e razziste, siglate da simbologie inequivocabili, che ricordano periodi oscuri della storia dell’umanità.
Ci siamo vergognati di vivere in un paese che offre a chi lo visita la vista di messaggi che offendono la dignità delle persone, delle istituzioni e del cammino storico compiuto dalla nostra comunità. Crediamo che sia giusto e doveroso negare qualsiasi diritto di espressione all’odio e all’intolleranza serpeggianti anche a Calcinato nei confronti delle diversità politica, razziale, culturale, linguistica e religiosa. Chiediamo pertanto alle autorità di intervenire con procedura d’urgenza per ribadire il divieto di queste forme di espressione anonime e incivili e per ordinare l’eliminazione di tali scritte, ampiamente visibili anche ad una ricognizione sommaria su muri ed edifici sia pubblici che privati.
Naturalmente rinnoviamo la nostra disponibilità a coadiuvare il personale incaricato nella individuazione dei messaggi da noi tristemente notati, affinché vengano con solerzia cancellati da una democratica mano di pittura.

Nessun commento:

Posta un commento