giovedì 9 aprile 2009

LE STRADE DEL SIGNORE SONO INFINITE



magari fosse firmato da campo baeza il nuovo raccordo stradale che parolini orgogliosamente ha presentato alla stampa l'altro ieri.

a gran voce è stato pubblicizzato il progetto delle tangenziali di "montichiari calcinato e lonato" (sic!!!!) una strada, la variante alla ex SP 21, che collega la goitese, con la lenese e la variante alla padana superiore. una superstrada che taglia in direzione nord sud la campagna dal botteghino di castiglione, al colomberino, al gazzo, a sant'anna, fino alla bettola di lonato. un lavoro di 11 milioni euro, un cantiere sperimentale che non bloccherà la viabilità esistente (quale??).

tracciato secondo noi inutile, ma già recepito dal pgt in studio.

ci preoccupa la programmazione di questa strada; cosa deve supportare? quali idee di sviluppo ha la provincia per il nostro comune ed i limitrofi? per quale motivo infrastrutturarli come se fossero aree metropolitane, quando non ne hanno i servizi? perchè non si è deciso di realizzare la nuova strada in un territorio già compromesso ed industrializzato, come la brughiera di calcinatello, salvaguardando un paesaggio attualemente produttivo e conservato?

possibile che l'amministrazione non ne fosse informata?... impossibile. e così ancora una volta il sindaco, l'assessore ai lavori pubblici e il tecnico comunale (tre noti esperti di progettazione e gestione del territorio) hanno deciso per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento