Le cittadine e i cittadini italiani saranno chiamati a votare domenica 8 e lunedì 9 giugno per i cinque referendum sui quali l'anno scorso abbiamo raccolto le firme.
Oggi alle ore 11 in Piazza del Comune a Calcinato si costituisce il Comitato per il Sì, che nelle prossime settimane informerà la cittadinanza con una nutrita serie di attività e iniziative.
Di seguito ricordiamo brevemente i singoli quesiti:
1. Stop ai licenziamenti illegittimi. Si propone l’abrogazione delle norme sui licenziamenti nel contratto a tutele crescenti (Jobs Act), che impediscono il reintegro in caso di licenziamento ingiustificato.
2. Tutela dei lavoratori nelle piccole imprese. Si chiede di rimuovere il tetto delle sei mensilità di risarcimento per licenziamenti ingiustificati nelle piccole imprese con meno di 16 dipendenti.
3. Riduzione del lavoro precario. Si propone l’abrogazione di alcune norme che permettono contratti a termine senza causale.
4. Più sicurezza sul lavoro. Si vuole estendere la responsabilità dell’impresa appaltante in caso di infortuni sul lavoro.
5. Cittadinanza italiana. Si propone di ridurre il tempo di residenza legale necessario per richiedere la cittadinanza da 10 a 5 anni.