giovedì 19 agosto 2021

Grazie agli ecovolontari del Comitato Cittadini

Dall'inizio dell'anno ogni giorno a Calcinato i volontari del Comitato Cittadini sono in giro - armati di guanti, carriole, rastrelli, falci e mascherina - impegnati nella raccolta dei rifiuti disseminati dalle persone incivili sul territorio.
Percorrono scientificamente le diverse aree del paese, rigorosamente a piedi, via per via, zona per zona. Migliaia sinora i sacchi riempiti con tonnellate di materiale raccolto, quali pneumatici, vecchi televisori, tappeti, bottiglie, giocattoli, plastiche, materiali edilizi, rottami ferrosi, tappeti, elettrodomestici, ma anche pezzi di amianto e altri materiali pericolosi.
Coordinate dall'inossidabile Valter Bellandi, uno dei più noti alfieri dell'ambientalismo nella zona, le persone mobilitate in questa pregevole attività sono una cinquantina.
“Abbiamo pianificato questa nostra campagna per oltre un anno - racconta Valter - monitorando pezzo pezzo tutto il territorio. E' stato poi elaborato un progetto analitico, attendendo invano un riscontro da parte dell'amministrazione comunale che non è mai arrivato. Si è troppo a lungo parlato di fototrappole, di controlli del vicinato e di altri dispositivi e procedure rimasti poi lettera morta. E intanto i mucchi di rifiuti aumentavano e nessun si muoveva. Allora siamo passati in azione programmando il calendario degli interventi e avviando nel gennaio scorso una poderosa campagna di raccolta per dare una ripulita al nostro territorio che abitiamo ed amiamo”.
"Nel nostro piccolo - sottolinea - noi non ci vogliamo certo sostituire a chi ha il compito di spazzare le strade e mantenere puliti i marciapiedi; ci occupiamo invece del recupero dell'enorme quantità dei rifiuti stagnanti, dispersi anche negli angoli più impensati del nostro Comune. Le zone più gravose le setacciamo il sabato perché è l'unico giorno della settimana in cui abbiamo a disposizione un camion”.
"Naturalmente - conclude - mentre operiamo ci guardiamo anche in giro. Tempo fa abbiamo filmato uno scarico nella roggia in pieno centro a Calcinato, dalle parti di via Stazione: gettava materiale fognario direttamente in roggia rilasciando un odore nauseabondo. Da noi allertata, la Polizia Locale è giunta immediatamente chiamando a intervenire gli uffici comunali preposti e gli enti incaricati".
Chi fosse interessato a partecipare alle prossime raccolte può contattare i membri del Comitato tramite la loro pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento