domenica 27 giugno 2021

Oggi Aleida Guevara è a Desenzano: l'incontro con la figlia del "Che" è alle 18.30

Per iniziativa del circolo locale dell'Associazione Italia-Cuba domenica 27 giugno sarà a Desenzano del Garda Aleida Guevara, la maggiore dei quattro figli del leggendario "Che".
60 anni, medico responsabile del Reparto dell’Ospedale Centrale dell'Avana, la dottoressa parlerà della difficile congiuntura economica in cui versa il paese caraibico a partire dalle ore 18.30 alla Casa dei Popoli Thomas Sankara in via Bagatta 7.
Cuba sta di nuovo attraversando un periodo critico, soprattutto per i devastanti effetti dell'iniquo "bloqueo" che vieta numerosi rapporti commerciali e finanziari con i paesi occidentali.
Avendo lavorato anche in diversi ospedali del pianeta, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, illustrerà gli elevati standard qualitativi della sanità pubblica cubana, all'avanguardia anche nella lotta per il contenimento della pandemia da Covid-19, tanto che diverse brigate di medici cubani giunsero lo scorso anno nel nostro paese per dare man forte ai loro colleghi italiani.
Dal 2009 Aleida Guevara collabora anche nella gestione di alcune case di accoglienza per bambini disabili e per minori rifugiati con problemi domestici. “Essere figlia del Che - sostiene - non mi rende né migliore né peggiore. Mio padre mi ha lasciata ancora bambina e quello che mi chiede ogni volta il mondo intero è conservato in un mio libro di memorie dal titolo 'Assenza presente'. Essere rivoluzionari oggi significa sentire sulla propria pelle ogni ingiustizia, proprio come sosteneva mio padre”.
"L'incontro con Aleida è la conclusione migliore della nostra campagna di solidarietà - racconta il segretario del circolo gardesano Massimo Fedrigo - con una raccolta di materiale sanitario del valore di circa 60 mila euro, stipati in un container che partirà verso l'isola caraibica ai primi di luglio". "Alla mobilitazione - sottolinea - hanno aderito, oltre a moltissimi cittadini, anche varie associazioni di volontariato: da Medicus Mundi di Brescia, alla Banca del Tempo e Zero Limiti di Castiglione delle Stiviere".
Da Desenzano il container giungerà al porto dell'Avana. Gran parte dei materiali medico-sanitari verrà distribuita nei diversi ospedali della capitale cubana, mentre i materiali didattici, i giocattoli e gli indumenti saranno consegnati ai bambini che vivono in povertà".

Nessun commento:

Posta un commento