venerdì 18 giugno 2021

Lunedì 21 giugno c'è il consiglio comunale

Lunedì 21 giugno alle ore 20.30 in municipio a Calcinato si terrà la prossima seduta del consiglio comunale. Numerosi come di consueto gli argomenti posti all'ordine del giorno dal sindaco Nicoletta Maestri.
La prima parte verrà dedicata alle iniziative della minoranza, con l'esame della mozione che chiede la costituzione parte civile del Comune nella vicenda della ditta accusata di smaltimento di fanghi contaminati da metalli pesanti, idrocarburi e altre sostanze inquinanti. I consiglieri Vincenza Corsini, Vania Gobbetto, Laura Maffazioli, Alessandro Moratti Freschi e Annamaria Pennati chiedono ora al primo cittadino che il Comune si costituisca ufficialmente parte civile nell'eventuale processo che ne deriverà. “Considerata la gravità degli eventi riportati dalla stampa relativi al traffico e smaltimento illecito di rifiuti che vede coinvolta la ditta e preso atto delle azioni dell'autorità giudiziaria nei confronti della sopracitata azienda, nonché della gravità di quanto contenuto nelle intercettazioni pubblicate sulla stampa nazionale e rese note da tutti i mezzi di comunicazione”, i cinque rappresentanti dell'opposizione chiedono al primo cittadino e alla sua Giunta, “in caso di rinvio a giudizio dei responsabili, di costituirsi parte civile a tutela dei cittadini, della salute pubblica e del territorio comunale; a vincolare altresì, fin da ora, gli eventuali risarcimenti ottenuti a seguito di condanna dei responsabili, al finanziamento di interventi finalizzati al recupero ambientale e alla riqualificazione paesaggistica”.
Verrà poi data risposta a ben quattro interrogazioni presentate dagli stessi consiglieri. Si va dalla “riqualificazione dell'archivio esistente in municipio” al “progetto definitivo-esecutivo relativo alla riqualificazione impianti e strutture, adeguamenti antincendio e rifacimento campo presso il centro sportivo comunale", dalla “rilevazione dei fumi e allarme antincendio presso gli edifici scolastici" alla “realizzazione di cinerari e cellette-ossario presso i cimiteri di Calcinato e Calcinatello".
Nella seconda parte poi ci sarà l'esame di alcune variazioni al bilancio di previsione 2021-2023, di un serie di modifiche al Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti, del Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Infine sono previste la “determinazione delle tariffe e delle riduzioni per l'emergenza Covid per utenze domestiche e non domestiche” e la “nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2021/2024”.

Nessun commento:

Posta un commento