venerdì 14 maggio 2021

Alla Malora un corso di agroforestazione

Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio alla Cascina La Malora di Calcinato il permacultore Giuseppe Sannicandro terrà un corso esperienziale sulla agroforestazione.
Noto a livello internazionale per i suoi progetti ecologici, il docente è stato il cofondatore dell’associazione Regen ed è consulenze di aziende agricole multifunzionali ed ecovillaggi interessati alla agricoltura rigenerativa, alle food forest e alla orticoltura sostenibile.
Dalle ore 9 alle 19 l'esperto condurrà i partecipanti in due giornate di full immersion nella formazione teorico-pratica. La prima sarà dedicata agli alberi, al ruolo della vegetazione nell'ecosistema, alla preparazione di aiuole agroforestali e alla gestione di un'agroforesta. Nella seconda ci si concentrerà sull'orto all’interno di un sistema rigenerativo, dalla progettazione all'allestimento, ai metodi di miglioramento della fertilità del suolo, preparazione dei trapianti e semine, alla propagazione delle piante, semi, talee e piantine.
“Le agroforeste sono sistemi di coltivazione basati su policolture, quindi con più piante nello stesso impianto, di cui molte perenni o autoseminanti” ci racconta la signora Erica Cherubini, che ha organizzato il corso nell'ambito del suo progetto di rivitalizzazione degli oltre 7 mila metri quadrati di fronte alla cascina, per realizzarne un piccolo esempio qui, con orti, frutteti, fiori e cespugli, su progetto proprio di Sannicandro.
“Un’agroforesta - sottolinea - tende all’autofertilità e autoregolazione, attraverso la gestione di piante da supporto accanto a quelle di diretto uso umano (alberi da frutto, piante officinali, da tisana ecc.), imitando il bosco per ottenere la massima produzione da una piccola o grande area, riducendo col tempo al minimo input esterni”.
Informazioni e prenotazioni al 335/6857399. C'è anche la possibilità di partecipare a una sola giornata.

Nessun commento:

Posta un commento