mercoledì 16 ottobre 2019

Polizia Locale: un bando regionale poco chiaro?

Sembra proprio che i Comuni di Calcinato, Lonato del Garda e Bedizzole debbano restituire alla Regione i 130 mila euro ad essi erogati dal Pirellone in ottemperanza ad un bando del 2016, per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza, automezzi e dotazioni alla Polizia Locale.
Con quei denari furono acquistati alcuni portali di monitoraggio agli ingressi, autovetture, la stazione mobile, biciclette ed etilometri. Ma qualche mese fa la Regione comunicava che uno dei requisiti per accedere al contributo erano le dodici ore di servizio continuativo tutti  giorni, inclusi i festivi.
La questione è controversa. Secondo l’assessore ala sicurezza del Comune di Calcinato, Stefano Vergano,  il requisito” nel bando non era specificato. Così abbiamo risposto che per quel punto il bando fosse interpretabile”. Ma la Regione pare non sentir ragione e così, dopo la revoca formale del finanziamento nel marzo scorso, i tre Comuni sono ricorsi al Tar, chiedendo una sospensiva che però è già stata rigettata. A breve i giudici amministrativi entreranno quindi nel merito, per stabilire in via definita se le amministrazioni comunale dovranno rifondere o meno quella regionale.
Frattanto si sono chiusi i termini per i proprietari interessati a cedere un immobile con caratteristiche idonee alla realizzazione di una sede per la gestione associata della Polizia Intercomunale. L’immobile sarà situato nei pressi dell’area di convergenza del territorio dei tre comuni facenti parte della gestione associata: la zona in cui dovrebbe sorgere la struttura si trova all’incrocio fra via Statale 11 e la Strada Provinciale 28, in cui i territori dei tre Comuni si incontrano. Fra le caratteristiche che essa deve avere, una superficie di pavimento di circa 500 mq e un’area esterna di pertinenza esclusiva di circa 200 mq. Le tre amministrazioni prenderanno ora in esame le istanze pervenute e svolgeranno le proprie valutazioni di convenienza. tenendo conto in modo particolare “delle caratteristiche e dimensioni dell’immobile, della vetustà, della posizione, degli eventuali costi di adeguamento e della funzionalità dello stesso rispetto alla prevista destinazione, nonché degli altri parametri oggettivi connessi all’utilizzo della struttura”.

Nessun commento:

Posta un commento