venerdì 25 ottobre 2019

Piavoli a Montichiari

Al Museo Bergomi di via Brescia a Montichiari stasera alle ore 21 verrà inaugurata la mostra fotografica “L’uomo e la terra” di Franco Piavoli, a cura di Daniela Pacchiana. 
In concomitanza con la proiezione di “Festa”, ultimo mediometraggio del grande maestro girato in parte anche a Calcinatello, la rassegna presenta una selezione di fotografie in bianco e nero scattate dal giovane Piavoli dal 1951 al 1953 tra le campagne di Pozzolengo, Castellaro e Ponti sul Mincio. Le immagini pongono in evidenza lo stretto legame fra le fotografie scattate da ragazzo e i successivi film sonori, documentando la storia e le tematiche da sempre affrontate e ricercate dall’autore: l’essere umano, con i suoi stati d’animo e sentimenti, e la natura nella sua interezza attraverso il susseguirsi delle stagioni e dei giorni. 
I visitatori potranno ammirare ritratti di parenti, paesani e amici d’infanzia come Ugo Mulas, affiancati a fotografie di paesaggi e del territorio con i suoi ritmi, tradizioni e sagre di paese. Forti sono i richiami alla lezione dei maestri della storia dell’arte rinascimentale e alla poesia leopardiana.
Per Piavoli la fotografia non è una semplice passione giovanile poi abbandonata, ma è funzionale al successivo sviluppo cinematografico. Col variare dei propri mezzi espressivi, si evolve abbandonando la Zeiss Ikon a soffietto regalatagli dal padre per approdare al cinema che meglio descrive lo scorrere del tempo, facendovi confluire l’elemento sonoro, fondamentale in un’opera cinematografica da molti critici definita come “sinfonica”. 
Di grande interesse la sezione di fotogrammi a colori tratti dai film, in particolare dal “Pianeta azzurro” (1982) e da “Nostos. Il ritorno” (1989). In mostra anche dieci fotografie degli anni ’50, dieci fotografie del biennio 2017-2018 e cinque fotogrammi a colori tratti dai film. 
Sarà presente il regista che dialogherà con il giornalista Nino Dolfo. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento