giovedì 1 agosto 2019

Tav: delimitate le aree di cantiere a Campagna di Lonato

Nei giorni scorsi c'è stata la delimitazione delle aree di cantiere per la costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità in frazione Campagna a Lonato.
Immediata la reazione del Coordinamento No Tav Brescia-Verona: “Dopo che il governo gialloverde ha calato le braghe per un progetto vecchio e redditizio per pochi, c'è stata una forte accelerazione nell'avvio dei lavori. Evidentemente portare avanti il progetto degli ‘acerrimi’ nemici del Partito Democratico e di Forza Italia non gli dà fastidio: nella mangiatoia delle grandi opere vanno tutti d'accordo". Tra le gravi lacune del progetto ora in avvio di realizzazione, i No Tav ricordano “che non è aggiornato con le più recenti norme antisismiche e che tutta la zona del Garda è classificata ad una classe 2, ovvero di media sismicità”, denunciando che “M5S e Lega hanno deciso di non fermare un progetto inutile che distruggerà un territorio già molto fragile e sfruttato” mentre “il silenzio dei sindaci del Basso Garda è assordante anche in questi giorni”.
Infine una richiesta “alle persone che vivono nelle zone dei cantieri affinché monitorino i lavori e segnalino tutte le criticità: a d oggi i cantieri Tav sono spesso serviti ad interrare rifiuti illeciti e nella nuova ‘terra dei fuochi’ lombardo-veneta questo rischio è ancora più elevato”.

Nessun commento:

Posta un commento