venerdì 31 agosto 2018

La Grande Guerra da Ponte San Marco al Festival del Cinema di Venezia

La tragedia della prima guerra mondiale approda al Festival del Cinema di Venezia dove domani alle ore 16.30 all'Hotel Excelsior verrà presentato il docufilm "Oppeano 1918. La storia in volo", diretto dal regista veronese Mauro Vittorio Quattrina e interpretato dagli attori gardesani Armando Bellelli e Andrea Bellandi, nei panni di due piloti-alpini alle prese con una rischiosa missione aerea durante il conflitto.
La storia del leggendario aeroporto veneto di Ca’ degli Oppi è collegata nella pellicola a tutta una serie di piccoli aeroporti segreti dai quali i bombardieri italiani si alzavano in volo verso le linee nemiche. Fra questi uno era stato allestito a Ponte San Marco, nell'area verde collocata all'incrocio fra l'allora strada provinciale Brescia-Verona (oggi via Statale 11) con la strada comunale che conduce alla frazione Monteroseo di Bedizzole, nell'angolo nord-occidentale dell'intersezione fra le strade.
Qualche anno fa aveva studiato l'insediamento lo storico Mauro Pellegrini nel primo volume della sua opera "Calcinato, zona di guerra", uscita per le edizioni Gaspari. "ll campo di aviazione di Ponte San Marco - spiega - era recintato di filo spinato e all'interno si costruirono baraccamenti, hangar in muratura, magazzini e dormitori per la truppa".
Vi hanno prestato servizio diverse squadriglie degli albori della aeronautica militare italiana, che hanno compiuto incursioni e missioni contro le postazioni austriache in Trentino e sull'Isonzo. In particolare, da una relazione del giugno 1918 a Ponte San Marco è segnalata la presenza della 37esima Squadriglia di ricognizione montata su velivoli Savoia Pomilio SIA 3 e SIA 7B. Nell'agosto del 1918 furono completati i lavori di allargamento, richiesti fin dal mese di aprile, per consentire l'impiego dell'aviosuperficie a velivoli più veloci: vi giunsero quindi anche la 120esima e 136esima squadriglia da ricognizione e la 51esima da caccia montata su aerei più moderni, gli Ansaldo SVA. Il campo, designato però con il toponimo di Bedizzole, figurerà successivamente in attività anche in una carta dell'Aeronautica Militare della metà degli anni '20. 

Nessun commento:

Posta un commento