Per consolidare il fronte della opposizione alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità il movimento ambientalista organizza "un'intera giornata all'insegna dello stare insieme, condividere e prenderci cura della nostra terra".
L'iniziativa si terrà su un terreno situato nei pressi del sito scelto per l'allestimento di uno dei cantieri dei lavori di realizzazione della tratta Brescia-Verona di questa grande opera pubblica di cui si discute ormai da 25 anni in zona e non solo.
Si comincerà alle ore 10 "piantando insieme, grandi e piccini, piante e fiori" con l'invito a ciascuno di portare essenze arboree e attrezzi per il giardinaggio. Alle 12 ci sarà il picnic, un momento conviviale all'insegna della lotta agli sprechi e della sana alimentazione. Alle 15 verrà poi organizzato un dibattito con il movimento antimilitarista vicentino "No Dal Molin", i cui attivisti racconteranno la loro esperienza di presidio permanente come uno dei tanti passi di una lotta in difesa della terra e del futuro delle comunità civili.
Parallelamente verranno organizzati una serie di laboratori ludici e ricreativi per i bambini, nonché momenti musicali dal vivo con gruppi e artisti del circuito indipendente gardesano.
Stando al progetto definitivo attualmente sul tappeto una lunga e ampia galleria partirà proprio dalla frazione Campagna e giungerà sino al territorio di Desenzano del Garda, a una profondità media di 40 metri e con cunicoli a doppia canna. Questa galleria costerà 700 milioni di euro, praticamente 100 milioni al chilometro, con un’area di cantiere che occuperà circa 17mila e 600 mq.
E' previsto poi il potenziamento della linea ad alta tensione, fino a 130mila volt, che dovrebbe partire in traliccio dalla località Fornaci, dalle parti della multisala King, e finire all’ingresso della galleria, tagliando trasversalmente i campi, con una zona di rispetto di circa 200 metri. Sono decine gli agricoltori proprietari di fondi interessati dalle servitù da elettrodotto per la presenza dei plinti sul tracciato. Infine la zona di cantiere in frazione Campagna dovrebbe vedere la costruzione di un nuovo, imponente, cavalcavia due o tre volte più grande di quello attuale, per consentire il passaggio dei mezzi per realizzare l’opera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento