venerdì 7 aprile 2017

Storie dei Modena City Ramblers

Domani sera alle ore 18 al circolo Arci di vicolo Gobbo 11 a Carpenedolo Cisco, il cantante dei Modena City Ramblers presenterà il volume dello storico gardesano Carl Susara “Storie Ramblers” (490 pagine, 12 euro), dedicato alle storie e ai personaggi presenti nelle canzoni della celebre band emiliana.
Preceduta da una breve introduzione di Giulia Prati (operatrice della casa editrice “PresentArtSì” che ha pubblicato il volume), la lettura di alcuni passi del volume sarà alternata alle canzoni interpretate di Cisco, che da qualche anno ha intrapreso una fortunata carriera solista.
Insomma Susara e Cisco daranno vita ad una sorta di trasmissione radiofonica in diretta con il pubblico, con la differenza che le canzoni saranno cantate e suonate dal vivo. Il pubblico potrà così trovarvi a viaggiare assieme a Emiliano Zapata o Nestor Serpa Cartolini, sentir parlare di Enrico Mattei e trovare subito dopo Pinelli, ascoltare la storia di Bobby Sands come quella di Peppino Impastato.
48 anni, giornalista e scrittore di Lonato del Garda, Susara da cinque lustri studia le ballate della popolare band emiliana di «combat folk». Le canzoni con i loro personaggi, le storie e le suggestioni. Scritto con brio e arguzia, il volume è una vera e propria enciclopedia dell'universo dei Modena City Ramblers, minuziosamente scandagliato album per album, pezzo per pezzo. Sovente dalle canzoni l'autore apre un discorso che squaderna episodi noti e meno noti della storia, in una sorta di sincretismo culturale che incrocia molti, sperduti angoli geografici, portando ad un percorso conoscitivo concepito non solo come itinerario alla ricerca di se stessi, ma anche delle sonorità e delle storie della via Emilia, dell'Irlanda, dell'America Latina e più in generale di tutti i sud del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento