lunedì 27 marzo 2017

Ampliamento Gedit: se ne riparla mercoledì

Mercoledì 29 marzo alle ore 9.30 nella sede dell'Ufficio Rifiuti della Provincia, in via Milano a Brescia, è in programma la Conferenza dei Servizi per la discussione sulla Autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l'ampliamento della discarica di rifiuti non pericolosi della ditta Gedit in via Cavicchione a Calcinato.
Dopo che il Tar di Brescia ha rigettato la richiesta di sospensiva contenuta nel ricorso presentato dal Comune avverso il decreto dirigenziale con cui Regione Lombardia il 2 novembre scorso si era pronunciata positivamente sulla compatibilità ambientale dell'ampliamento, in questo ulteriore appuntamento si torna a discutere di un progetto che prevede l'innalzamento della quota delle due vasche in essa presenti, già colmate, per un ulteriore quantitativo di rifiuti industriali non pericolosi, pari a circa 180 mila metri cubi, e il riempimento di un nuovo bacino con altri 400mila metri cubi. Alla procedura di Aia è infatti demandata una serie di approfondimenti e prescrizioni.
Sul fronte giuridico, invece, il nostro Comune ha deciso di impugnare davanti al Consiglio di Stato l'ordinanza del Tar che ha rigettato la richiesta di sospensiva contenuta nel ricorso sostenuto anche dalle amministrazioni dei comuni vicini di Bedizzole, Mazzano, Montichiari e Castenedolo e dai comitati ambientalisti. Toccherà anche ai giudici di Palazzo Spada quindi, presumibilmente entro metà giugno, pronunciarsi su questo atto amministrativo.

Nessun commento:

Posta un commento