martedì 2 giugno 2015

2 giugno 1946-2015: attuare la Costituzione della Repubblica

Oggi festeggiamo la Repubblica chiudendo la prima fase della campagna per la proposta di legge di iniziativa popolare per una difesa civile. Con la consegna agli uffici della Camera delle oltre 50 mila firme necessarie è avviata la procedura per l’istituzione, anche in Italia, di un dipartimento per la difesa civile armata nonviolenta. Il 2 giugno festa della Repubblica e della Costituzione Italiana: richiamo alla necessità della sua, completa, attuazione. 
La nostra proposta di legge intende promuovere la partecipazione del popolo sovrano (art. 1), ricordare che la difesa della Patria e sacro dovere di ogni cittadino (art. 52), che la guerra va ripudiata (art. 11) e che é necessario promuovere e sostenere una difesa dai veri pericoli che incombono sulla nostra società. In particolare gli articoli 36 e 41 della Costituzione che garantiscono e tutelano i beni sociali al di sopra degli interessi meramente privati. Di fronte ai tanti pericoli che incombono sulla nostra società - dalla disoccupazione alla precarietà del lavoro, dalla “fragilità” del territorio alla cementificazione selvaggia e all’ inquinamento - è necessario reperire risorse anche eliminando gli attuali vistosi sprechi della difesa militare.
Per promuovere la partecipazione e uscire dal crescente senso di impotenza, proponiamo un primo passo a tutti i cittadini: sostenere e finanziare con il 6 x 1000 l’alternativa per una difesa degli interessi popolari.

Nessun commento:

Posta un commento