giovedì 14 maggio 2015

Oggi la Conferenza dei servizi su Portamb

Si terrà stamattina alle ore 10 al Pirellone a Milano la “Conferenza dei servizi istruttoria per la raccolta dei pareri degli Enti territoriali” in merito alla rimodulazione del progetto per la realizzazione di un impianto di gestione dei rifiuti della ditta Portamb srl, localizzato nel comune di Mazzano, presso la ex Cava Florio/Felce, un’area che è collocata fra la Tangenziale Sud e la Austrada Serenissima.
 Dopo Castenedolo, Rezzato e Mazzano, anche la Giunta municipale di Calcinato nella seduta di martedì 12 maggio ha espresso all’unanimità “parere contrario alla rimodulazione del progetto”, pur comprensivo delle integrazioni e modifiche intervenute nel febbraio scorso.  Il Comune di Calcinato ha ribadito il proprio no in un documento articolato che fa proprie le criticità più volte rilevate ad un progetto al centro in questi giorni di numerose polemiche, considerato potenzialmente in grado di trattare un campionario di ben 516 tipologie diverse di rifiuti, che comportano lavorazioni complesse e sovente anche pericolose, nonché complesse inertizzazioni chimiche.
 All’appuntamento in Regione di giovedì si giunge dopo una vasta mobilitazione popolare, in corso oramai da anni e guidata dalle associazioni e comitati ambientalisti e dagli enti locali che nella zona si battono contro l´impianto.
 Fra l’altro il 20 aprile scorso anche l’amministrazione provinciale aveva espresso  parere contrario al progetto di ampliamento della Portamb. Ora appare di tutta evidenza la necessità di valutare l’istanza considerando l’impatto generato dall’insieme di nuovi impianti e insediamenti analoghi, approfondendo l’analisi degli impatti cumulativi e le ricadute sulla salute dell’ambiente e dei cittadini che abitano in una parte della nostra provincia dove già da anni sono presenti in gran quantità discariche e aree per il trattamento dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento