mercoledì 11 giugno 2014

Lunedì 16 conferenza di Giuditta Spassini sulle “strategie retoriche del grillismo”

Da un paio d’anni ne parlano un po’ tutti, sostenitori e detrattori,  ma pochi vi si sono avvicinati con un approccio scientifico. Stiamo parlando del controverso movimento di Beppe Grillo e delle sue nuove forme di comunicazione massmediatica, ai quali Giuditta Spassini ha dedicato uno studio che presenterà lunedì 16 giugno alle ore 20.45 nella Sala Civica Morelli in Piazza Repubblica a Calcinato, nella conferenza dedicata appunto alle “strategie retoriche del grillismo”.

 Laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Bologna, Giuditta nel corso della serata si soffermerà in particolare sul blog di Beppe Grillo e dintorni. “Di fronte all’inarrestabile vis polemica dell’uomo politico”, le leggi della retorica - che la studiosa conosce e applica con dovizie di esempi – “scompongono e analizzano, lasciando il dubbio che in fondo siano solo parole”. 
 Secondo lei “quella figura ibrida tra comicità e attivismo che è Beppe Grillo, con la campagna elettorale che lo porta al primo grande successo delle elezioni politiche nel 2013, mostra una innegabile innovazione comunicativa che della ripetitività dei contenuti e della aggressività verbale fa una bandiera”.

Nessun commento:

Posta un commento