martedì 10 giugno 2014

Ieri sera in consiglio: varata la giunta, primo stop alle proposte delle minoranze

Ieri sera in consiglio comunale a Calcinato il sindaco Marika Legati - dopo il rituale esame degli eletti alla cariche e delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità di ciascuno di essi - ha comunicato la squadra degli assessori che fanno parte della nuova giunta municipale di centrodestra espressa dalla lista “Insieme per Calcinato”. Vicesindaco e assessore alle politiche educative e sport è Alberto Bertagna, mentre le deleghe a cultura e ai lavori pubblici sono andate a Nicoletta Maestri, quelle a ecologia e ambiente a Stefano Vergano, quelle a urbanistica, commercio, artigianato e industria a Mirco Cinquetti e quelle allo sviluppo economico, innovazione e semplificazione a Giacomo Savoldi, questi ultimi due assessori esterno al consiglio comunale.
 Nel corso della serata, dopo una sospensione della seduta di oltre mezz'ora a cui ha fatto seguito un articolato dibattito, è stata respinta dalla maggioranza una risoluzione presentata da tutti e quattro i gruppi di minoranza – Con te per Calcinato, M5S, Lista Sangiorgi e Bene Comune - che avrebbero voluto impegnare “la giunta municipale a tradurre in pratica le proposte di: calendarizzare con scansione annuale le sedute del consiglio comunale, onde consentire a ciascun gruppo consiliare di programmare la propria attività politico-amministrativa e approfondire adeguatamente la documentazione relativa ai diversi argomenti che verranno posti all'ordine del giorno; modificare l'articolo 19 dello Statuto Comunale e l'articolo 5 del Regolamento del Consiglio Comunale in modo tale che si addivenga alla elezione con voto palese del Presidente del Consiglio, nella prima seduta del medesimo, sottolineando la necessità che il ruolo, per corrispondere pienamente al compito di garantire e tutelare le prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri sia attribuito ad un consigliere comunale; modificare i regolamenti delle commissioni assessorili portando a quattro i componenti da assegnare alle minoranze, onde garantire adeguata rappresentanza ai quattro gruppi consiliari di minoranza".
 Infine sono state formate la commissione elettorale comunale e la commissione per l'aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari. Della prima fanno parte Monica Rossi, Daniela Maffia e Libero Lorenzoni, mentre la seconda è composta da Viviana Ponzoni e Flavio Marcolini.

1 commento:

  1. Cosa continuavano a dire lunedì dai banchi della maggioranza che in un Comune delle nostre dimensioni non si fa di designare presidente del consiglio comunale uno dell'opposizione? L'altra sera nella metropoli di Bedizzole la presidenza del consiglio è stata assegnata a un esponente della minoranza, Giulio Barba della lista Civitas. Se ne riparlerà anche a Calcinato?
    Francesco Righetti

    RispondiElimina