venerdì 13 settembre 2013

La pace mette le ali

"Datemi una risma di carta e vi pacificherò il mondo!". Con questo slogan il Movimento Nonviolento lancia la campagna  promozionale dei nuovi modelli di carta-caccia F-3, F-4 e F-5.
"Si tratta di aerei maneggevoli e all'avanguardia: decollo manuale, atterraggio variabile, invisibile ai radar" spiega Adriano Moratto. "Operativi senza costose modifiche alle portaerei, non inquinano e come i moderni droni non han piloti a bordo. Insomma, un frutto della più avanzata tecnologia, che renderà gli F-35 obsoleti".
 E' questa senz'altro la più originale fra le iniziative messe in campo dai pacifisti per l'offensiva d'autunno contro l'acquisto da aprte dello Stato dei nuovi cacciabombardieri F-35.
"Sono armamenti che comportano distruzione di massa di piante per ricavare la cellulosa base per i nostri arsenali - osserva Moratto – ma stiamo cercando ragioni umanitarie per giustificare tale scempio ambientale. Per questo abbiamo ingaggiato una nota agenzia di public relation (la stessa del cormorano inventato in Iraq e delle false foto mostrate all'Onu per avviare in quel paese la guerra) per sistemare la cosa".
  "Chiederemo anche ulteriori fondi per la ricerca" annuncia "poiché il rischio di incendio rilevato in alcuni test potrebbe essere usato dalla concorrenza per equipararlo, per lo stesso difetto, al vecchio F-35".
 La produzione deglia aeromodelli di carta sarà "decentrata sul territorio con migliaia di posti di lavoro, sparsi ovunque ci siano professionisti della pace da anni si sono addestrati per questa nuova produzione".
  "Per gli hangar - continua Moratto - avevamo pensato al deposito ormai inutile di Cameri; ci dispiaceva perdere un punto di riferimento ormai affermato nell'immaginario bellico. Ora però siamo orientati ad una soluzione elvetica: ognuno potrà tenere il proprio carta-caccia con sé, con regolare fattura che consente l'agibilità di volo".
 Dettagliato il "regolamento per la conservazione e il deposito, in particolare per il trasporto nei mesi estivi quando il caldo dissuade dall'uso di giacche e cappotti con apposite tasche per i trasferimenti dei velivoli nelle zone operative".
 Naturalmentre "ci saranno info-point diffusi sul territorio perché ciascuno possa costruirli contribuendo all'autodifesa, con il coinvolgimento di amministratori e parlamentari su tutto il progetto ed un preciso e concreto impegno per l'abolizione dei vecchi F-35".
 Per informazioni e prenotazioni di quantità a piacere del velivolo si può telefonare al numero 339/6243617 o scrivere a movimentononviolento.bs@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento