giovedì 13 novembre 2025

No al nuovo progetto di maxidepuratore: verso la manifestazione del 15 marzo

La Federazione delle Associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo Lago d’Idro ha nel suo scopo esistenziale la difesa e la cura dell’intero corpo idrico del Chiese.
Per tale motivo fondante, sin dalle prime avvisaglie dell’idea di trasferire nel fiume Chiese parte della depurazione gardesana, che corrisponderebbe a circa il 40%, arrivate nell’ottobre 2018, ci mettemmo al lavoro soprattutto per portare fermezza e coraggio nell’instaurare una ampia opposizione a quest’idea di gettare nel territorio di altri abitanti i loro reflui gardesani, ovvero del turismo di massa gardesano. 
La fermezza e coraggio, che annunciammo subito con decine di pubbliche assemblee nel 2019, s’è poi arricchita anche con un’energica azione legale curata dallo Studio legale dell’Avv. Tumbiolo di Como e Milano. Depositammo nel novembre 2021 la prima azione legale contro il progetto dei due megadepuratori gardesani a Gavardo e Montichiari; la cui prima udienza è stata convocata dal TAR per il 4 dicembre 2025. Abbiamo visto che in Tribunale quel Progetto Gavardo-Montichiari non è ancora stato rimosso; ed a maggior ragione quindi abbiamo il sospetto che chi vuole realizzare questo trasferimento nel Chiese della depurazione gardesana voglia provare a prendere in giro le varie entità, i Comuni chi si oppongono ed ogni altra entità come siamo noi, tenendo ancora in campo quel progetto, che tra l’altro costò oltre 5 milioni di euro di denaro pubblico, per poter tenere in campo tutte le ipotesi, qualora anche l’idea del super megadepuratore a Esenta di Lonato non vedesse la luce. 
E oggi, quindi, siamo qui soprattutto a dire un energico NO anche all’idea del super megadepuratore a Esenta di Lonato, o dovunque lo volessero realizzare con lo scarico nel Chiese, perché anche a Esenta di Lonato scaricherebbe inevitabilmente nel fiume Chiese. 
Se sarà necessario, muoveremo un’azione legale energica anche contro questo progetto di Esenta. E nel frattempo porteremo avanti in ogni caso l’azione legale conferita adesso nell’udienza del 4 dicembre perché vogliamo riuscire a mettere una pietra tombale su quel progetto Gavardo-Montichiari. 
E per manifestare una immediata energica opposizione all’ipotesi Esenta, oggi annunciamo che per domenica 15 marzo 2026 qui a Calcinato, sul cui confine hanno ora individuato l’area per quel depuratore di Esenta: vogliamo fare una grande manifestazione unitaria, alla quale inviteremo a partecipare ogni cittadino, ogni pubblica Amministrazione del corpo idrico del Chiese ed ogni formazione sociale che voglia unirsi in questa opposizione.
Gianluca Bordiga, Presidente della Federazione delle Associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo Lago d’Idro

Nessun commento:

Posta un commento