giovedì 12 ottobre 2023

In Prefettura a Brescia oggi la denuncia della presenza di armi nucleari a Ghedi

Il movimento per la pace torna a manifestare con un presidio oggi, giovedì 12 ottobre, alle ore 12 in Piazza Paolo VI a Brescia, in occasione della consegna ufficiale al Prefetto della “denuncia sulla presenza di armi nucleari alla base militare di Ghedi”, già trasmessa lo scorso 2 ottobre alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
Sottoscritto da 22 esponenti di associazioni pacifiste e antimilitariste e singoli cittadini - fra i quali l’attore teatrale Moni Ovadia e il missionario comboniano Alex Zanotelli - il documento chiede “agli inquirenti di accertare la presenza di ordigni nucleari e, stante la normativa interna e internazionale, certificare l’assoluta illegalità della loro permanenza sul territorio nazionale e, di conseguenza, le eventuali responsabilità, anche sotto il profilo penale, dell'importazione e della detenzione”.
Come per la base di Aviano, in Friuli, anche per Ghedi si tratta di una presenza che nessun governo ha mai ammesso, anche se è stata confermata da autorevoli fonti, nazionali ed internazionali. 
La mobilitazione per un mondo senza atomiche riprende qui giovedì dalla nostra città. Vediamo quale sarà la posizione della Prefettura.

Nessun commento:

Posta un commento