venerdì 10 settembre 2021

“Irregolari” allo Zero Negativo di Bedizzole

Stasera alle ore 20.30 al Teatro Zero Negativo di via Tre Bocche a Bedizzole lo scrittore Giorgio Mora presenta il suo ultimo libro, “Irregolari” (111 pagine, 10 euro), una raccolta di folgoranti racconti da un immaginario – ma poi non tanto - villaggio di nome Belpianto. 
Dopo una nutrita serie di prove narrative divulgate negli anni spaziando in lungo e in largo nel panorama editoriale - suoi sono “Pablo, Parigi e Alba”, “Dammi il cinque”, “Che Giro quel Giro”, “Il sacrista del Borgone” - per questa sua fatica Mora ha raccolto la sfida dell’autopubblicazione. Avendo probabilmente pensato che una stamperia vale l’altra, manda infatti in libreria il volume direttamente per i tipi di Amazon, cimentandosi con le biografie di dieci personaggi inserite nelle vicende di questo strampalato paesino di trecento abitanti, figure che non vengono classificate dalla visione comune come normali perché, a differenza della maggioranza, presentano anomalie, disabilità, menomazioni fisiche oppure peculiari percorsi o accadimenti procurati o subiti. A unirle nella sventura è una insistita incapacità di comunicare con i propri vicini. 
Le loro storie si fondono, confondono e rifondano, in giochi di rimandi, incastri, specchi, abilmente orchestrati da un arguto io narrante che riannoda i fili dei loro tormenti, debolezze e virtù, quasi se ne stesse a cavalcioni su una seriola derivata direttamente dal celebre Spoon River. 
Di una leggerezza venata di sottile ironia, la prosa di Mora scorre briosa e avvincente, in un corpo a corpo con le sempiterne domande esistenziali che rendon la vita degna di essere vissuta per ciascuno di noi, in attesa di finire - un morto fra i tanti - sul cimitero che giace da sempre in collina. Impreziosisce l’opera la copertina disegnata dall’artista Cecilia Capuana. 
Venerdì a dialogare con l’autore ci sarà Flavio Marcolini. Negli intervalli fra le letture di passi sparsi del testo, proposte da un gruppo di attori coordinati da Maria Acampa, ci sarà spazio anche per le testimonianze di un notissimo ‘irregolare’ locale, mentre il duo Fog-Bellan eseguirà musiche per hammond e batteria. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento