sabato 12 maggio 2018

Verso il controllo di vicinato

Giovedì scorso a Calcinatello una ventina di residenti si sono incontrati con l'assessore alla sicurezza, quattro membri della commissione sicurezza e il vicecomandante della Polizia Locale per discutere di come attivare sul territorio la pratica del “controllo di vicinato”.
Diffusa ormai in diversi Comuni italiani, questa esperienza consente a gruppi di cittadini interessati di partecipare attivamente a una serie di iniziative organizzate, volte a promuovere e rafforzare la sicurezza urbana.
Si tratta di realizzarla in forma coordinata e strutturata, ricercando la disponibilità di persone come membri e referenti dei diversi gruppi attivabili.
Il tutto naturalmente in stretto contatto con le forze dell’ordine, per prevenire furti, rapine, atti vandalici e altri reati sul territorio.
L'auspicio è che si riesca a organizzare un’assemblea pubblica sul tema entro la metà di giugno, con la partecipazione delle figure istituzionali chiamate a garantirne l’operatività e definirne le modalità concrete di attuazione.

Nessun commento:

Posta un commento