venerdì 11 dicembre 2015

Insediato ieri il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ieri sera in municipio a Calcinato si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Accolti dal consigliere delegato alle politiche giovanili Denise Voltolini e dal sindaco Marika Legati, i 17 ragazzi consiglieri eletti da altrettante classi della scuola media statale Dante Alighieri - Mattia Luglio, Alessandro Tosi, Marianna Pinna, Massimiliano Meneghini, Pietro Gabana, Francesco Sigurtà, Lucia Roberti, Gianmaria Padula, Simone Cima, Emma Saottini, Mariagrazia Ravelli, Marco Gerrato, Chiara Vastano, Omar Benhmid, Sara Ferrari, Andrea Bacuzzi e Riccardo Spillare - hanno preso posto sui banchi abitualmente occupati dai loro colleghi adulti, che si sono seduti alle loro spalle.
Dopo il giuramento del sindaco baby, la 12enne Mariagrazia Ravelli, è stata comunicata la composizione della Giunta Municipale dei Ragazzi, che comprende il vicesindaco Chiara Vastano e gli assessori Sara Ferrari, Massimiliano Medeghini e Simone Cima.
Nutrito il programma di lavoro per il prossimo biennio: si va dalla richiesta della riqualificazione degli spazi scolastici con particolare attenzione ai laboratori infornatici, alla cura e pulizia dei parchi, dal monitoraggio su discariche e fabbriche attive sul territorio alla proposto di allacciare contatti con giovani di altri paesi europei.
In seguito è stata illustrata la manifestazione del 21 dicembre per la consegna delle borse di studio e infine i cinque capigruppo consiliari hanno rivolto un saluto ai protagonisti di questa nuova esperienza di educazione civica. Ultimo ad intervenire il capogruppo di Bene Comune, Flavio Marcolini il quale, fra l'altro, ha rivolto ai giovani consiglieri queste parole:
"Quando dovrete prendere qualche decisione concreta per il bene comune, prima di scegliere chiedetevi sempre se sarà di qualche vantaggio o sollievo per gli ultimi della classe, per i più svantaggiati. Non siate mai sordi verso quelli che domandano il vostro aiuto. Aiutate tutti a partire dai più poveri e dai più deboli, perché così facendo troverete gioia e soddisfazione e sarete apprezzati dai vostri compagni, perché così facendo vi accorgerete presto che alla fin fine i problemi degli altri sono uguali ai vostri: affrontarli da soli è da egoisti, risolverli insieme è fare politica. Vi esorto infine a darvi da fare perché Calcinato ha bisogno di tutto il vostro entusiasmo, a organizzarvi perché Calcinato ha bisogno di tutta la vostra forza, ma soprattutto a studiare perché Calcinato ha bisogno di tutta la vostra intelligenza".

Nessun commento:

Posta un commento