martedì 8 aprile 2014

La maggioranza si spacca: ieri in consiglio comunale, domani chissà...

Colpo di scena ieri sera in consiglio comunale a Calcinato. All’ordine del giorno vi erano diversi provvedimenti concernenti l’approvazione definitiva della variante al Piano di governo del territorio. Fra di essi le controdeduzioni alle osservazioni pervenute all’amministrazione comunale, su una delle quali la maggioranza è scivolata: l’assemblea non ha potuto deliberare poiché tutti i consiglieri della Lega Nord (a eccezione del vicesindaco Bertagna) unitamente ai due "Socialisti per Calcinato", sono usciti dall’aula facendo mancare il numero legale.
 Il provvedimento oggetto della clamorosa frattura – che nei giorni scorsi fra l’altro aveva suscitato vivaci polemiche in paese - riguarda un'area di circa 7mila mq in località Moriaga, vicino all'ansa del fiume Chiese, che nel vecchio Prg era un deposito e con il nuovo Pgt era diventata agricola. Questa zona era stata oggetto di un intervento d'ufficio per inesattezza cartografica e quindi aveva subito una modifica con correzione del perimetro. I richiedenti poi sembravano aver ottenuto comunque di potervi allocare mezzi utilizzati per spettacoli viaggianti, con lo stazionamento di strutture mobili adibiti a giochi.
 Evidente l’imbarazzo del sindaco Legati nel constatare la impossibilità di procedere alla votazione, dal momento che in aula erano rimasti solo i consiglieri di Forza Italia oltre alle opposizioni di Calcinato Migliore e Linea Indipendente. Pertanto l'osservazione non ha potuto essere discussa né quindi accolta e gli elaborati saranno aggiornati di conseguenza.
 Varati invece in serata l’approvazione di una convenzione con la Provincia per la realizzazione e manutenzione delle opere a verde delle aiuole all’interno delle rotatorie lungo le strade provinciali, tre regolamenti per l’assegnazione dei diritti edificatori e per l’attribuzione di incentivi attenti alla sostenibilità ambientale e per interventi che prevedano il recupero e la riqualificaz degli edifici in stato di degrado o abbandono, un contratto preliminare di permuta immobiliare tra il comune e la ditta Efercal, la concessione in comodato d’uso gratuito alla Comunità Mamré di Calcinato e all’asilo Mazzoleni di Calcinatello, rispettivamente di un edificio e di un’area di proprietà comunali.

Nessun commento:

Posta un commento