mercoledì 9 marzo 2011

PARLIAMO DI P G T




La regione Lombardia non solo perdona, non sanzionandoli, i comuni inadempienti in riferimento alla Legge Urbanistica regionale, ma con un provvedimento che reitera quanto già fatto nel 2009, proroga di un ulteriore anno la consegna del PGT, Piano di Governo del Territorio.
A Calcinato ne abbiamo sentite (e viste) di tutti i colori, dal 2006. E da anni la stessa litania dell'adozione in consiglio comunale a marzo...anzi no, a giugno...beh, oramai a settembre...sicuramente prima di natale..e così via.
Non ci abbiamo mai creduto, ben sapendo delle difficoltà in cui estensori ed amministrazioni navigano ed hanno navigato; i documenti parzialmente pubblicizzati ed i repentini cambi di rotta ne sono stati il manifesto.
Il PGT ancora non c'è e non si è visto.

In realtà mai nessuno ha cercato di comprendere lo stravolgimento ontologico,normativo,amministrativo e sociale di cui è portatore il nuovo processo di piano; nessuno ha mai parlato delle regole, delle logiche e delle necessità della città pubblica, dei percorsi, del verde, dell'ambiente, dei servizi e del bene comune; solo le solite chiacchere (e difficoltà) relative l'inseririmento di aree fabbricabili, che oramai, non sono neanche più economicamente interessanti.

A Lonato il PGT è vigente dalla fine del 2009; a Moniga, pochi giorni fa, si è votato un PGT a crescita sostanzialmente zero; Bedizzole, Mazzano, Rezzato... un PGT ce l'hanno. Noi no; ancora il vecchio PRG del 2004, tanto martellato dalla destra al potere, quanto eseguito leziosamente ed applicato / ampliato a suon di varianti incrementali ex LR 23/97.

Di questo e di molto altro Linea Indipendente discuterà venerdì 11 marzo, dalle 20.30, presso la sala civica di Calcinatello. Parleremo di strategia di pianificazione, di crescita / sviluppo, di documento di piano e dello scenario del paese che vogliamo.


Nessun commento:

Posta un commento