venerdì 7 maggio 2010

IL PROFE DI LETTERE DI JIM MORRISON VENERDI' 14 MAGGIO E' IN PIZZERIA A LONATO. ANDIAMO?




Happening beat venerdì 14 maggio alla Pizzeria al Volo, in via Montegrappa 11 a Lonato, locale che ospiterà il reading letterario dei poeti americani Jack Hirschman e Agneta Falk. A partire dalle ore 21 i due artisti si produrranno in una lunga performance in omaggio all’artista e archivista veronese Francesco Conz recentemente scomparso. A presentare e tradurre i loro versi sarà il
giovane scrittore gardesano Igor Costanzo.
75 anni interamente vissuti sulle strade del mondo, Jack Hirschman è nato a New York ma abita da tempo a Los Angeles dove lavora come poeta, traduttore, editore e pittore. Espulso nel 1966 per essersi opposto alla guerra del Vietnam dall’Università di Los Angeles dove insegnava (fra i suoi allievi c’era il giovanissimo Jim Morrison), è diventato uno dei simboli della sinistra americana. Da allora promuove campagne per i poveri, i senzatetto e gli emarginati. Ha pubblicato una ottantina di libri di poesie e tradotto 35 opere straniere da otto diverse lingue: italiano, albanese, russo, spagnolo, greco, tedesco, francese e creolo. Attualmente collabora all'edizione della rivista “Left Curve”, è corrispondente di “The People’s Tribune” e organizza eventi culturali. Il suo libro “This house of hunger” (“Nella casa del boia”, dedicato alle guerre dell’ex presidente Bush - nda) è da anni il volume di poesie più venduto in California. In Italia le sue opere (“fra le quali si segnalano “Soglia infinita” e “123 Arcani”) sono edite dalla salernitana Multimedia che pubblica anche “It’s not love, it’s love”, l’ultima raccolta di Agneta Falk.
Nata a Stoccolma nel 1946, la Falk dal 1969 vive in Inghilterra insegnando teatro, comunicazione, letteratura e scrittura creativa. Dopo aver fondato il teatro politico “The Pantalons” a Stoccolma, dal 1968 collabora con la comunità teatrale londinese. La sua arte calligrafica è stata oggetto di diverse esposizioni nei più noti atelier inglesi e americani.

1 commento:

  1. Volevo segnalarti che sabato 18/09, sempre al solito posto ci sarà un reading di poesia su Alberto Masala.

    Leali Marusca..

    RispondiElimina