sabato 24 ottobre 2009

E' TUTTA UN'ALTRA STORIA




pubblichiamo con piacere un'iniziativa segnalataci da alcuni compagni del movimento:



la sezione bresciana della confederazione CoBas organizza un ciclo di incontri di autoformazione


E' TUTTA UN'ALTRA STORIA


contro la notte dell'oblio mediatico, riaccendiamo la memoria storica.


Avere coscienza storica significa vedere, oltre l'orizzonte più cuppo "les lendemains qui chantent" [i domani che cantano], come diceva Immanuel Kant, parlando della rivoluzione francese.

Significa sapere o riscoprire che ogni briciola di libertà, ogni conquista sociale, ogni moto distruttore di poteri tradizionali e consolidati, ogni diritto collettivo ed individuale, sono stati strappati con lacrime, sangue e con gioia dale donne e dagli uomini delle classi sfruttate ed opresse di ogni continente che hanno dato vita, nel crso dei secoli, a rivoluzioni, lotte, movimenti di liberazione, mutamenti epocali.

Il conflitto tra i privilegiati e coloro che "hanno da perdere solo le loro catene" è sempre in atto, anche quando c'è solo un assordante silenzio.

Noi, donne e uomini senza spazio mediatico, ma costruttrici e costruttori delle vita quotidiana, siamo PORTATORI DI FUTURO. Il nostro passato ce lo insegna.


il corso di alfabetizzazione, riflessione, autoformazione storico politica


I MOVIMENTI POPOLARI E PROLETARI DI FRONTE ALLE SVOLTE DELLA STORIA


avranno sede presso la confederazione cobas in via C. Bevilacqua 9/11 a Brescia, dal 4 novembre 2009 al 18 marzo 2010, i mercoldì ed i giovedì dalle ore 20.00.


la visione dei film è riservata ai soci/partecipanti al corso. Il contributo per la partecipazione a tutti gli incontri è di € 3.00 (€ 1.00 per studenti e precari).


per info e prenotazioni
030 45670 (Radio Onda d'Urto)

333 5773110 (Confederazione CoBas)


mercoledì 4 novembre

Il senso del corso; Sulla concezione materialistica della storia.

relatrice: Renata De Marco


giovedì 5 novembre

film: Videocracy (Gandini)


mercoledì 11 novembre

La rivoluzione Francese. Dalla presa della bastiglia alla cospirazione degli Eguali. Dagli stati generali al 18 Brumaio di Napoleone Bonaparte.

relatore: Pino Giampietro


giovedì 12 novembre

film: Il mondo Nuovo (Scola)


mercoledì 18 novembre

Il 1848 in Francia ed in Europa. Le tappe della lotta di classe. Rivoluzione sociale, rivoluzione politica, guerre per l'indipendenza nazionale.

relatrice: Silvia Boffelli


giovedì 19 novembre

film: Domani Accadrà (Lucchetti)


mercoledì 25 novembre

Il risorgimento italiano: la conquista regia, democratici e liberal moderati. L'unificazione del mercato. Il divario Nord Sud funzione dello sviluppo capitalistico. Questione meridionale e brigantaggio.

relatore: Antimo Santoro


giovedì 26 novembre

film: Bronte (Vancini)


mercoledì 2 dicembre

La comune di Parigi. Nascita e diffusione in Europa delle organizzazioni politiche e sindacali operaie.La seconda rivoluzioen industriale. I nuovi assetti statuali.

relatore: Umberto Gobbi


giovedì 3 dicembre

film: San Michele aveva un gallo (fratelli Taviani)


mercoledì 9 dicembre

Decollo industriale e liberalismo giolittiano. Le diverse anime del movimento operaio in Italia. Il movimento di emncipazione delle donne.

relatore: Sergio Pezzucchi


giovedì 10 dicembre

film: Novecento (parte prima) (Bertolucci)


Nessun commento:

Posta un commento