lunedì 15 febbraio 2021

Coronavirus: arrivano i vaccini per gli over 80

Partita oggi con qualche problema la campagna regionale di adesione al vaccino anti-Covid per i lombardi nati prima del 31 dicembre 1941, circa 726 mila cittadini.
A partire dalle ore 13 sul portale messo a disposizione dal Pirellone sono stati centinaia di migliaia i tentativi di registrazione, con attese che presto hanno superato abbondantemente il tempo indicato dal messaggio “Ci vorrà più di un’ora per accedere”.
Per questa fascia di età a rischio coronavirus, il vaccino è volontario e verrà somministrato in Lombardia a partire da giovedì 18 febbraio. Per prenotare la propria dose di vaccino, questi anziani possono anche recarsi in farmacia o fare riferimento al proprio medico di base, ma i tempi e le procedure telematiche restano invariati.
A portata di mano la tessera sanitaria, l’interessato o un suo familiare hanno dovuto compilare una semplice scheda con codice fiscale, ultime cinque cifre della tessera sanitaria, indirizzo e numero telefonico (nessuna richiesta di nome e cognome). Su su quest'ultimo dato si sono verificati problemi a non finire: quasi tutti hanno indicato il numero di cellulare, ma si son visti comparire un messaggio che li invitava a rimanere in attesa di un sms recante un codice di conferma da inserire nell'apposita casella, codice che, appunto, si faceva attendere troppo a lungo e, quando era giunto, il tempo a disposizione per la compilazione della scheda era scaduto e bisognava quindi rimettersi in coda.
Nessun problema per chi invece si è limitato a indicare il telefono fisso dell'interessato: nel giro di pochi secondi la pratica era conclusa e veniva segnalata la possibilità di scaricare in pdf il modulo regionale di avvenuta “adesione alla campagna vaccinale anti-Covid19” con il relativo “numero di richiesta adesione”. Riepilogati i dati forniti dal cittadino, il modulo avvisa: “riceverai un sms (o una telefonata, se è stato inserito un numero fisso), con cui ti verranno fornite le indicazioni per l'appuntamento presso il centro vaccinale (data, ora, luogo della vaccinazione). L’invio dell'SMS (o la chiamata al numero fisso) non è contestuale alla procedura di adesione, ma dipende dalle disponibilità dei centri vaccinali. Conserva questa ricevuta con l’indicazione del numero di richiesta adesione (riportato in alto) come riferimento per le comunicazioni successive”. Dal tardo pomeriggio la situazione della coda è poi andata gradualmente migliorando.
A questo punto non resta che aspettare la telefonata. Nel frattempo chi volesse saperne di più sulle tempistiche e sulle modalità di somministrazione del vaccino può contattare il numero verde 800894545. Gli appuntamenti per effettuarla saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino disponibili su base regionale: si partirà con vaccini Pfizer negli appositi hub e Moderna per quelli a domicilio.
Gli over 80 anni che non possono uscire di casa, perché allettati o in condizioni di grave infermità o invalidità, possono esprimere la propria volontà di aderire alla campagna rivolgendosi (anche tramite un familiare o un assistente della persona gravemente disabile) al proprio medico di medicina generale. In questo caso la somministrazione del vaccino avverrà al domicilio della persona interessata da parte del medico di medicina generale con il supporto dei volontari della Protezione Civile, che lo assisteranno per il trasporto delle dosi vaccinali.

Nessun commento:

Posta un commento