giovedì 31 dicembre 2020

No Tav: criticità sismiche

Il Coordinamento No Tav Brescia-Verona segnala le criticità del territorio gardesano dopo le scosse di terremoto di martedì pomeriggio.“Mentre la terra trema e la devastazione dei cantieri Tav continua nonostante le numerose irregolarità denunciate - scrivono in una nota - scopriamo che è stato sospeso il traffico dei treni sulla linea storica Milano-Venezia per verifiche a seguito della scossa di terremoto”.
“Da molto tempo - aggiungono i No Tav - denunciamo che il progetto Alta Velocità che si sta realizzando non è stato adeguato alla nuova classificazione sismica nazionale e alle nuove Norme Tecniche di Costruzione del 2008, dal momento che hanno usato quelle vecchie del 1996”.
E spiegano che “già nel 2017 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici anche per questo motivo chiedeva che il progetto venisse rifatto perché aveva carenze tali dal punto di vista tecnico da non stare in piedi”.
Secondo gli ambientalisti “il progetto non sembra tenere conto dell'ordinanza 3519 del 28 aprile 2006 del Presidente del Consiglio dei Ministri, con il quale è stata presentata una nuova mappa di pericolosità sismica (ad esempio, Lonato è passato dalla zona 3 di bassa sismicità alla zona 2 di media sismicità)”.
“Queste carenze non si possono risolvere ora con il progetto esecutivo in corso” sottolineano. “Ora però si possono fermare i lavori. Eppure nonostante le continue denunce e le irregolarità progettuali 
nessuno si preoccupa di ciò che sarà”.
E tornando sul sisma dì martedì rilevano che “è l'ennesimo terremoto nel veronese che ha mosso la sorgente sismica di Salizzole, quella per intenderci del sisma del 1117 tra Verona, Brescia, Cremona e Piadena. Proprio sopra, come se nulla fosse, vorrebbero farci correre i treni ad alta velocità senza adeguamento progettuale. Treni, inutili, che verranno usati per il trasporto di persone, non per merci, ricordiamo l'ennesima bugia raccontata”.
“Com'è possibile - chiede il Coordinamento- che gli organi di controllo competenti e la politica fingano che questi problemi non ci siano e non fermino i lavori? Quali sono gli interessi speculativi in gioco per non fermare tutto?”.

Nessun commento:

Posta un commento