martedì 27 dicembre 2011

Le Acli a dìfesa dell'acqua bene comune

Ponte S.Marco, 23 dicembre 2011

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Calcinato

Oggetto: Richiesta chiarimenti

Il circolo Acli di Ponte San Marco intende comunicarle con la presente la più viva e attenta preoccupazione per il continuo succedersi di notizie che interessano il nostro territorio.
Il tema riguarda l’adesione del sistema di depurazione acqua del Comune di Calcinato alla AATO.
La perplessità maggiore è legata alla sottoscrizione di accordi con la Provincia di Brescia: come previsto dalla manovra Monti, infatti, l’esistenza degli enti provinciali terminerà a fine mandato.
Chi diventerà responsabile della gestione dell’acqua a quel punto e chi se ne occuperà? Finché non si è certi della sorte delle province, prendere decisioni così importanti in questo ambito pare essere forse un po’ avventato.
In caso si decida comunque di prendere accordi con tali enti, ci auguriamo che l’organizzazione sia gestita da un ente pubblico non a scopo li lucro (come il referendum ha stabilito), poiché questa è una scelta amministrativa le cui responsabilità politiche ricadono su chi governa, e per dovere, e per obbligo.
Inoltre, si ha notizia di informazioni sull’evolversi della procedura di adesione senza sapere ad ora le relative garanzie per i cittadini calcinatesi. Quello che ci interessa, in conclusione, è che non venga sprecato il patrimonio del nostro Comune in termini di impianti e che venga garantita la tutela dell’utenza rispetto allo stato attuale.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

Il presidente
Ettore Siverio

Nessun commento:

Posta un commento