sabato 8 ottobre 2011

Così, per sport...

Linea Indipendente chiede all’amministrazione comunale un chiarimento sui lavori e l’utilità delle commissioni assessorili.
Lo fa con una interrogazione a risposta scritta, stesa dai consiglieri comunali William Spassini e Flavio Vida “a seguito di reiterate segnalazioni da parte dei membri della commissione indicati dai gruppi di minoranza”.
“In luglio – raccontano - per mezzo di formale comunicazione i membri di minoranza (Enzo Bianchi, Bruno Bonera e Pino Campione – ndr), ai sensi del regolamento avanzavano richiesta di convocazione della commissione; essa non ha trovato accoglimento entro i termini stabiliti e non le è stata data una risposta”.
“Nel frattempo – sottolineano i due consiglieri di opposizione - l’amministrazione ha patrocinato numerose attività sportive, alcune di rilevanza sovracomunale, senza coinvolgere gli organi consultivi. Lamentiamo quindi il venir meno del senso della commissione: quella della partecipazione e del coinvolgimento del maggior numero possibile di persone alle attività municipali”.
“Il caso particolare di quella dello sport diventa generale” per Spassini e Vida. “e può essere esteso al funzionamento di tutte le Commissioni. Noi riteniamo che, una volta costituite, debbano diventare lo spazio del confronto e di un primo passaggio di informazioni. Valorizzarle significa accrescere un interesse attivo nei confronti della cosa pubblica; relegarle al ruolo di passaggio secondario, impedimento o strumento di avvallo di decisioni prese altrove, rallenta i tempi dell’amministrazione e non ha senso”.
Nel merito chiedono all’assessore allo sport “un resoconto delle attività sportive promosse sul territorio e di quelle patrocinate”, nonché “una quantificazione dei costi sostenuti dal Comune a sostegno di queste iniziative”.

1 commento: