I giochi e le infanzie di un tempo torneranno a vivere questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, al Museo Bergomi di via Brescia 129 a Montichiari dove, nell'ambito della mostra "Il Paese dei Balocchi", è in programma l’evento "Ti racconto i bambini di ieri", durante il quale - oltre a un nutrito gruppo di anziani di Montichiari, Carpenedolo e Acquafredda che racconteranno la loro infanzia e i giocattoli – interverranno l'antropologa culturale Maria Pesci e la conservatrice museale Michela Capra.
Originaria di Carpenedolo, Pesci si è appena laureata con una tesi di laurea sul gioco e il giocattolo nella pianura bresciana tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, intitolata appunto "La macchina del tempo: narrazioni dell'infanzia tra i giocattoli del Museo Giacomo Bergomi di Montichiari".
Prendendo spunto dalla collezione dell’artista orceano nel centenario della nascita, avvenuta il 31 dicembre 2023, la studiosa passa in rassegna le centinaia di giocattoli da vent’anni ospitati nel museo monteclarense a lui dedicato, costruiti tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento, esaminando poi, attraverso l’ausilio dell’esposizione temporanea ed una serie di interviste a testimoni dell’epoca, il contesto cui si utilizzavano.
“Ne emerge - spiega Pesci - un affresco della condizione infantile e del giocare dei bambini in un’epoca di cambiamento storico, sociale, economico qual è la metà del secolo scorso. I contesti di gioco, lungi dall’essere neutri spazi contenitivi, dimostrano una notevole influenza sulla dimensione ludica: condizione economica, aspettative di genere, conformazione degli spazi, dimensione comunitaria e autonomia concessa ai bambini determinano il giocare e l’agire nella comunità in cui vivono. Pericolosità, violenza, lavoro, iniziativa, libertà di movimento, possesso o meno di giocattoli, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzavano l’infanzia di ieri e che, secondo gli intervistati, hanno subito un profondo cambiamento”.
L’antropologa è anche la curatrice della esposizione "Il Paese dei Balocchi", visitabile nelle sale del Museo Bergomi fino alla fine dell’anno.