martedì 22 agosto 2023

Arpa Lombardia: uno scivolone?

Le frequentazioni professionali della nuova presidente di Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, suscitano la veemente reazione di una quindicina di comitati ambientalisti bresciani.
Per tutti parla Laura Corsini, presidente del Comitato Cittadini di Calcinato, la quale ritiene "grave il fatto che la neopresidente abbia intrattenuto rapporti lavorativi con Sergio Cova, suo ex socio nella Green Phoenix srl, successivamente indagato per traffico illecito di rifiuti”.
Ed esprime preoccupazione per il fatto "che oggi Lo Palo ricopre un incarico così delicato, come quello della presidenza di Arpa, dove sono fondamentali esperienza, competenza, ma, non meno, trasparenza e integrità morale, che di certo non sono compatibili con situazioni che possono costituire chiaro conflitto di interesse".
Corsini ritiene poi "grave non solo che tali notizie giungano solamente a pochi giorni dalla elezione, ma anche che il comitato di valutazione non abbia effettuato tutte le opportune verifiche prima della scelta".
La richiesta degli ecologisti è "una forte presa di posizione da parte della giunta lombarda in primis, ma anche da parte di tutto quel settore politico che vanta di occuparsi di ambiente anche al di fuori delle campagne elettorali".
"Ci auguriamo - conclude Corsini - che la magistratura possa effettivamente intervenire nella vicenda al fine di fare chiarezza ad ampio raggio su tutti i fronti".

Nessun commento:

Posta un commento