Mercoledì 2 novembre il Movimento Nonviolento torna in Piazza Rovetta a Brescia per l’ “ora di silenzio” organizzata dalle ore 18 alle 19 in solidarietà con i migranti che quotidianamente attraversano il Mediterraneo per cercar fortuna in Europa.
“Oggi che si commemorano i defunti - osserva il portavoce Adriano Moratto - ricordiamo che dal 1988 almeno 13.056 persone sono morte annegate nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico verso le Canarie (2.049 soltanto dall'inizio del 2011), 8.244 non sono mai state recuperate; 1.703 o più persone invece son decedute nell’attraversare il Sahara dal 1996”.
“Sono persone che muoiono giorno dopo giorno, anno dopo anno” sottolinea. “E i loro corpi, le loro storie, le loro vite finiscono nell’oblio, seppelliti in fondo al Mediterraneo o nel deserto libico, per la violenza, gli stenti, l’indifferenza. Sono morti senza nome, cancellati dalla vita e dalla memoria. Lo sanno le loro madri, i loro padri, le loro sorelle, i loro fratelli le loro figlie e i loro figli: li hanno visti partire e non ne hanno saputo più nulla. Non hanno un posto in cui andare a piangerli. Per loro non una tomba. Per loro non un fiore”.
Per informazioni e adesioni si può telefonare ai numeri 347.8640893 o 339.6243617 oppure inviare una e-mail all’indirizzo movimentononviolento.bs@alice.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento