martedì 25 ottobre 2011

Un bell'Orto in Condotta

Nasce l’Orto in Condotta a Calcinato. Oggi in municipio verranno firmati i protocolli d’intesa per il sostegno e la realizzazione dell’iniziativa ideata da Slow Food e sostenuta dal Comune insieme a una nutrita serie di sponsor.
Sul territorio, ad accogliere l’iniziativa di educazione dei bambini allo sviluppo della sfera sensoriale facendo loro comprendere l’importanza dei prodotti alimentari, sarà la scuola dell’infanzia comunale “Antonio e Maria Bianchi” della frazione di Ponte San Marco.
Il progetto, che coinvolge più di quattrocento scuole in tutta Italia, fa parte delle iniziative di educazione al gusto attivate da Slow Food. L’Orto in Condotta si rifà ai tre principi cardine della filosofia dell’associazione: buono, pulito e giusto. Buono, perché attraverso un serie di laboratori di analisi sensoriale allena ragazzi e genitori a distinguere i cibi sulla base della qualità organolettica, per imparare a richiedere e monitorare anche la qualità delle mense. Pulito, perché i ragazzi imparano a utilizzare metodi produttivi biologici e biodinamici, a ricercare e salvaguardare i semi di varietà orticole della tradizione locale, a considerare come prioritaria la riduzione delle miglia alimentari ricercando cibo del territorio. Giusto, perché promuove la trasmissione dei saperi fra generazioni, valorizzando il ruolo sociale di persone anziane e volontari e la collaborazione fra realtà diverse, tramite il gemellaggio anche con realtà del Sud del pianeta, e perché persegue la giustizia sociale attraverso la creazione di condizioni di lavoro rispettose dell’uomo e dei suoi diritti.
Il progetto dell’Orto in Condotta – oltre alla creazione e coltivazione di un orto a scuola – prevede anche la realizzazione di corsi di formazione per insegnanti, incontri informativi per genitori, attività didattico-educative con gli studenti in classe, in cucina e nell’orto stesso, la realizzazione di piccoli eventi come mercatini o merende.
Da martedì quindi l’asilo di Ponte San Marco verrà inserito nelle reti italiana e internazionale degli School Gardens nonché sul sito www.slowfood.it con una scheda descrittiva che permette ad ogni esperienza di essere conosciuta e valorizzata, con l’obiettivo di favorire lo scambio tra le diverse realtà aderenti alla rete e non solo. Per i bimbi calcinatesi ci sarà inoltre la possibilità di partecipare all’edizione 2012 di Terra Madre, la popolare manifestazione agroalimentare che Carlin Petrini e i suoi operatori organizzano ogni anno per valorizzare esperienze genuine, biologiche ed ecocompatibili.

Nessun commento:

Posta un commento