giovedì 27 ottobre 2011

Una conferenza sulla violenza di genere

Oggi in Italia in sette omicidi su dieci la vittima è una donna; in otto casi su dieci l’omicida è un uomo, nella maggior parte il partner o l’ex partner che rifiuta di essere lasciato. La famiglia inoltre è la situazione più a rischio per violenza e femminicidio: dal 2002 gli omicidi maturati all’interno dei rapporti di prossimità hanno preso il sopravvento su quelli malavitosi e il fenomeno è in costante aumento.
Per riflettere su questa preoccupante realtà domenica 30 ottobre sarà a Calcinato l'antropologa Michela Zucca, nell'ambito di un convegno del gruppo libertario Spartaco sul tema "La violenza sulle donne non fa notizia".
Collaboratrice dell'Università della Svizzera Italiana, la studiosa milanese ha svolto ampi lavori di campo in Sudamerica fra gli sciamani amazzonici. E' specializzata in cultura popolare, storia delle donne e analisi dell'immaginario e si occupa di formazione e sviluppo sostenibile in comunità rurali marginali, soprattutto alpine, come consulente di enti pubblici e privati. L'appuntamento è alle ore 17 la sala civica Morelli in Piazza Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento