lunedì 31 maggio 2021

Stasera c'è il consiglio comunale

Stasera alle ore 20.30 è convocato in municipio a Calcinato il consiglio comunale. Solamente due gli argomenti posti all'ordine del giorno dal sindaco Nicoletta Maestri, l'esame del rendiconto generale di gestione per l'anno scorso e la determinazione dei valori di monetizzazione per le aree standard in alternativa alla cessione.
Non c'è invece traccia dell'indagine sull’azienda accusata di smaltimento di fanghi contaminati da metalli pesanti, idrocarburi e altre sostanze inquinanti, che ha portato il paese della Bassa su tutti i principali giornali e tivù nazionali.
“Avevamo chiesto di inserire all'ordine del giorno una mozione per impegnare la giunta a costituire il Comune nell' eventuale processo nell' affaire fanghi” dichiara la capogruppo della lista di minoranza In-Patto 2.0, Vincenza Corsini.
“Il consiglio comunale - osserva - ci sembrava la sede più opportuna anche per rispetto delle istituzioni, ma ci è stato risposto che per regolamento non era possibile aggiornare l'ordine del giorno già fissato”.
“In un paese normale, passato alle cronache nazionali e provinciali, vi pare possibile?” chiede Vincenza, per la quale “Calcinato e i suoi cittadini devono poter ascoltare le istituzioni su questo tema: l'intenzione di costituirsi parte civile non va solo dichiarata alla stampa, ma messa nero su bianco con il voto unanime alla nostra mozione”.

Nessun commento:

Posta un commento