venerdì 28 maggio 2021

28 maggio 1974-2021: noi non dimentichiamo

Nel 47esimo anniversario della strage fascista di Piazza della Loggia, oggi a Brescia le cerimonie istituzionali si apriranno alle ore 10.12, quando in piazza risuoneranno gli otto rintocchi in ricordo dei caduti.
Seguirà l’incontro nel Salone Vanvitelliano con Casa della Memoria e Cgil-Cisl-Uil: interverranno Marta Cartabia (ministra della Giustizia), Monica Falocchi (coordinatrice infermieristica del reparto di rianimazione 1 degli Spedali Civili di Brescia) e Ivan Pedretti (segretario generale Spi-Cgil).
Nel pomeriggio alle ore 18, sempre in piazza, ci sarà il presidio statico “28 maggio 1974-2021: Piazza Loggia, piazza di lotta”, con parole e musiche di “Quelli di AO”, Collettivo UNO, CUB Brescia, USB Brescia, Centro sociale 28 Maggio di Rovato, Donne e Uomini contro la guerra, Osservatorio sulle nuove destre-Azione Antifa Brescia, Prc, SA, PaP, PCL, Centro studi Maitan-Berneri e Comitato Senza Confini.
Sempre alle ore 18, nell’attigua piazza Rovetta, è in programma il presidio statico indetto da Brescia Antifascista con le parole d’ordine “C’era una volta e c’è ancora una piazza. Ci sono otto vittime, alcuni colpevoli, nessun mandante. Siamo qui oggi ai nostri posti dove eravamo ieri e saremo domani”.

Nessun commento:

Posta un commento