lunedì 3 maggio 2021

Una colonia felina a Ponte San Marco

Da qualche settimana nella zona industriale di Ponte San Marco, a ridosso della ex strada statale 11 fuori dall'abitato in direzione Brescia, è sorta una colonia felina gestita da un gruppo di volontari che hanno censito gli animali nei pressi di un ristorante che si è rivelato per essi prezioso.
Si tratta di una quindicina di gatti di varia provenienza e razza, fra i quali ci sono quattro cuccioli. "Stiamo operando affinché a tutti loro siano garantite le necessarie cure e assistenza e siano sterilizzati" racconta Mauro Bonforti, uno dei volontari. "Purtroppo abbiamo trovato diversi mici in cattive condizioni: una gatta ha un probabile tumore all’orecchio ed è in osservazione, mentre un'altra aveva una emorragia uterina ed è stato necessario asportare tutto".
"I gatti di cui ci occupiamo ora stanno decisamente meglio e quando saranno ritenuti più docili saranno dati in adozione" sottolinea Cinzia Ce, che informa di "una importante collaborazione in corso con Ats e alcuni veterinari privati. Ma ci serve un aiuto concreto e per questo abbiamo aperto una raccolta ad hoc sulla piattaforma gofund.com, intitolata 'La colonia Ponte San Marco'”.
I volontari hanno realizzato un fotoreportage per sensibilizzare la cittadinanza, corredato da una serie di informazioni a disposizione di tutti gli interessati.
"La sterilizzazione - informa Bonforti - è una procedura necessaria per evitare una vita sulla strada ai mici. La creazione di una colonia serve ad ottenere l’ufficialità e a portare a conoscenza del sindaco questa problematica situazione, sotto la cui responsabilità, è bene ricordarlo, sono tutti gli animali da strada e quindi anche questi felini".
L'accorato invito dei volontari "a tutti i cittadini è a collaborare, operativamente; siamo a buon punto, ma necessitiamo di risorse, non ingenti, ma certe. Pertanto invitiamo a non portare pappe, ma coordinarsi con il gruppo: nella fase delle catture i gatti devono essere un po' affamati altrimenti non entrano nelle gabbie".
Gli interessati a seguire questa esperienza di accudimento dal basso possono farlo sulla pagina Facebook "Amici a 4 zampe Calcinato". Ulteriori informazioni e ragguagli si possono acquisire telefonando al 339.8052045 .

Nessun commento:

Posta un commento