martedì 16 marzo 2010

QUALCHE GARBATA OBIEZIONE AD UN'ORDINANZA DEL SINDACO






[Movimento Nonviolento - Calcinato]


Ancora una volta Calcinato è al centro dell'attenzione per una iniziativa contro gli immigrati stranieri. Il sindaco ha firmato un'ordinanza che restringe la concedibilità della residenza nel territorio comunale: da quest’anno può richiederla solo chi è in grado di dimostrare di avere un reddito di almeno 5.317,65 euro all'anno e una dimora decorosa.

La notizia ci lascia sbalorditi e avviliti. A queste piccinerie burocratiche si è ridotto chi ci governa? Per difendere l’ordine e la sicurezza non c’è proprio altro mezzo che creare ulteriori problemi alle persone immigrate?

Le persone immigrate servono. Abbiamo bisogno di braccia che lavorino. E ci si dimentica che molti tra gli immigrati formalmente privi di reddito forse vengono pagati in nero ogni mese da probi cittadini proprietari di aziendine e imprese.

Ciò che l’ordinanza stabilisce è che le persone immigrate hanno meno diritti delle altre. Visto che non è possibile impedire loro di spostarsi da un luogo all'altro, di parlarsi, di sposarsi, di fare figli, di parlare tra loro la loro lingua, di pregare - individualmente o in comunità - secondo la loro tradizione (tutti questi diritti sono, ahimè, ampiamente garantiti dalla Costituzione, e non c'è verso di negarglieli), allora non resta altro che metterle in difficoltà, ostacolandone l’accesso alla residenza, per esempio, e finendo per ricordar loro che, se potranno ottenere qualcosa, questo qualcosa non ce l'avranno per diritto, ma per nostra elargizione.

Il sindaco ha vinto le elezioni. Ha la maggioranza dalla sua parte. Ha quindi dei poteri. Speriamo che si ricordi che avere la maggioranza e dei poteri però non significa automaticamente essere sempre nel giusto. E chi lo ha votato, provi a domandarsi semplicemente: “Se queste cose le facessero a me, lo troverei giusto?”.

1 commento:

  1. "E ci si dimentica che molti tra gli immigrati formalmente privi di reddito forse vengono pagati in nero ogni mese da probi cittadini proprietari di aziendine e imprese."

    NO COMENT!! SOLO SOTTOLINEARE!!

    RispondiElimina