lunedì 13 agosto 2012

Verso la sistemazione del nuovo cimitero di Calcinato



Si avvia forse a soluzione l’annoso problema del cimitero nuovo di Calcinato, che quando fu realizzato tredici anni fa presentò subito una serie di criticità e infiltrazioni legate alle diverse opere che ne componevano la struttura.
Si sono da allora succedute diverse amministrazioni senza riuscire a venirne a capo. Ora un pool di progettisti e imprese si è fatto carico della sistemazione di tutti i difetti strutturali e architettonici dell’opera, che sorge dall’altro lato di via Cimitero rispetto al camposanto storico.
“Tali imprese – ha dichiarato alla stampa l’assessore ai lavori pubblici Nicoletta Maestri - eseguiranno direttamente i lavori e gli interventi indicati nel progetto esecutivo predisposto dai tecnici coinvolti e approvato dal Comune”.
“Le opere - ha sottolineato - dovranno essere ultimate entro i primi mesi del 2013, quando finalmente la nostra comunità potrà vedere risolte le spiacevoli problematiche che hanno coinvolto in questi anni il nostro cimitero e godere di una struttura degna di tale nome”.

3 commenti:

  1. buongiorno,
    non leggevo più il vostro blog da un po' di tempo e lo ritrovo in forma di notiziario dell'amministrazione comunale: strano per un gruppo politico che sta all'opposizione e che pretende di porsi quale alternativa all'incapacità di chi governa il paese. Piuttosto che riportare i bollettini in cui l'ESPERTA assessora Maestri si fa bella nello spendere i soldi degli altri (per far piacere a qualcuno suppongo), potreste esprimere il vostro punto di vista sulla cosa: a chi interessa ampliare il municipio (già brutto e scomodo) in un edificio ancora più brutto e scomodo? a chi interessa intervenire su un cimitero in cui neanche i morti vogliono stare?
    se Linea Indipendente fa pubblicità a queste spese , in tempo di magra per i Comuni, evidentemente è d'accordo.
    E questo mi irrita parecchio: significa che i suoi rappresentanti e consiglieri parlano male e razzolano ancora peggio.

    Urge un cambiamento di rotta, ed IL CORAGGIO AD ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI, come era nei principi di questo bellissimo (fino ad un certo punto) blog.

    Armando Lottieri
    via dei Patrioti
    Ponte San Marco

    RispondiElimina
  2. Grazie Armando per il tuo commento.
    Dare notizia di quanto fa l'amministrazione comunale non significa affatto condividerne l'operato. Sull'opportunità di ampliare il municipio da tempo ferve il dibattito e c'è chi pensa che l'intervento servirà a decongestionare la fruizione degli spazi attualmente davvero angusti.
    Sull'annosa questione del cimitero, diamo battaglia da almeno dieci anni, chiedendo che si intervenga. Che sia questa la volta buona? Vigiliamo insieme!
    In 28 anni di vita la nostra non è mai stata una opposizione pregidiziale, ma una azione vissuta all'insegna del precetto "informati e partecipa". Il blog informa, propone, critica. Al gruppo puoi partecipare pure tu. Ci trovi ogni domenica mattina dalle 11 alle 12 in piazza del Comune oppure nei giovedì d'agosto dalle 16 alle 18 nella sala Morelli, sempre a Calcinato. Se hai difficoltà a spostarti, ci si può vedere a Ponte quando vuoi; dicci dove.
    Sulla posizione del gruppo, ti rassicuriamo: nessun collateralismo alla giunta Legati, siam seduti sempre nei due banchi all'estrema sinistra del consiglio comunale. Lì e per le strade del nostro Comune ci troverai, per costruire un'opposizione intelligente e progettare un'alternativa responsabile.

    RispondiElimina
  3. a proposito...
    niente da dire sui lavori dell'ampliamento del comune? non vi sembra che sia stata demolita la parte sana e lasciata in piedi quella che cade a pezzi?

    RispondiElimina