giovedì 2 agosto 2012

Flash mob antiatomico lunedì 6 alla stazione di Brescia



In occasione dell'anniversario del bombardamento atomico americano di Hiroshima, il Movimento Nonviolento organizza lunedì 6 agosto a Brescia una manifestazione nel piazzale davanti alla stazione ferroviaria, “per un mondo libero d armi nucleari”.
“Ci troveremo alle ore 8 in punto” racconta il portavoce Adriano Moratto. “Un quarto d’ora più tardi, alle 8.15 (ora dell'esplosione della bomba), ci sarà il flash mob con volantinaggio: consisterà in tre minuti di silenzio e completa immobilità in una posizione che ciascuno a suo piacimento assumerà cercando di immaginare cosa stesse facendo un qualsiasi abitante di Hiroshima nell'attimo dell'esplosione”.
L’obiettivo è quello di rappresentare simbolicamente la realtà quotidiana che in un attimo fu spazzata via quella mattina a Hiroshima.
“Per cercare di riconoscerci e farci riconoscere dai passanti abbiamo deciso di indossare una maglietta bianca, il colore del lutto in Giappone” spiega Moratto.
“A 67 anni da quella tragedia, la minaccia dell'uso delle armi nucleari oggi è ancora attiva" sottolinea. "Esistono nel mondo oltre 20mila testate nucleari, di cui almeno 2mila pronte all’uso immediato”.
“In Italia – osserva - il governo, nonostante la crisi economica intende spendere per il solo acquisto di 90 bombardieri F35, idonei al trasporto di ordigni nucleari, almeno 12 miliardi di euro. Noi diciamo no alle armi nucleari e agli F35 e chiediamo di riconvertire la spesa militare in spesa sociale: le armi nucleari sono economicamente insostenibili ed eticamente inaccettabili”.

Nessun commento:

Posta un commento