lunedì 15 giugno 2009

E' MORTO IVAN DELLA MEA


Si è spenta per sempre la calda, incoraggiante, poderosa voce di Ivan Della Mea.
L’avevamo salutata con affetto lo scorso 28 maggio in Piazza Loggia per quello che è stato forse il suo ultimo concerto.
Linea Indipendente ne piange la scomparsa, stringendosi a tutti i compagni del movimento che in queste ore commossi lo ricordano.


Io so che un giorno
Io so che un giornoverrà da me
un uomo biancovestito di bianco
e mi dirà:«Mio caro amico tu sei stanco»
e la sua manocon un sorriso mi darà.
Mi porterà
tra bianche case
di bianche murain bianchi cieli
mi vestirà
di tela greggia dura e bianca
e avrò una stanza
un letto bianco anche per me.
Vedrò il giorno
e tanta gente
anche ragazzi
di bianco vestiti
mi parleranno
dei loro sogni
come se fossela realtà.
Li guarderòcon occhi calmi
e dirò lorodi libertà;
verrà quell’uomo
con tanti altri forti e bianchi
e al mio lettostretto con cinghie mi legherà.
«La libertà- dirò - è un fatto,
voi mi legate
ma essa resiste».
Sorrideranno:«Mio caro amico tu sei matto,
la libertà,la libertà più non esiste».
Io riderò
il mondo è bello
tutto ha un prezzo
anche il cervello
«Vendilo, amico,con la tua libertà
e un posto avrai
in questa società».
Viva la vita
pagata a rate
con la Seicento
la lavatrice
viva il sistema
che rende uguale e fa felice
chi ha il potere
e chi invece non ce l'ha.
(Ivan Della Mea, 1966)

A chi non conosce Ivan Della Mea consigliamo di
partire da qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Ivan_Della_Mea

passare da qui

e finire qui
http://tv.repubblica.it/copertina/addio-a-ivan-della-mea/33887?video

Nessun commento:

Posta un commento