venerdì 19 giugno 2009

COMUNICATO POST ASSEMBLEA 16.VI.2009


pubblichiamo con un po' di ritardo (dovuto ad una serie di verifiche interne) resoconto dell'assemblea -caratterizzata da una buona partecipazione- tenutasi martedì sera a Calcinato.


Assemblea pubblica di Linea Indipendente

L’argomento principale all’ordine del giorno era discutere delle diverse possibilità di fare opposizione in Consiglio Comunale con o in Calcinato Migliore prendendo in esame:


una proposta giunta dall’esterno di Linea Indipendente. Mario Carleschi proponeva un distacco netto dei 2 consiglieri eletti di Linea Indipendente da Calcinato Migliore per costruire in questi 5 anni, nel Consiglio e sul territorio, una forza autonoma di sinistra, con possibilità di futura collaborazione elettorale da una posizione di maggior peso politico, rispetto all’attuale.

Alcune proposte da parte della componente PD di Calcinato Migliore. Alcuni esponenti del PD hanno ritenuto ingiusta e inappropriata nei tempi e nei modi l’analisi del voto sul blog di Linea Indipendente ed hanno quindi proposto sia un distacco netto delle 2 anime di Calcinato Migliore, sia la possibilità invece di marciare uniti mantenendo la discussione aperta, dialettica e anche polemica, ma all’interno della coalizione, in sede di coordinamento di lista, per uscire in Consiglio con una posizione unitaria.

La proposta fatta a William Spassini di fare il capogruppo consiliare di Calcinato Migliore.



La discussione è stata vivace e molto partecipata; erano presenti anche persone di diversa appartenenza politica.


L’indirizzo prevalente è stato di continuare la logica di coalizione mantenendo la dialettica all’interno della stessa, con alcune riserve:


lo sforzo di agire in trasparenza, comunicando il proprio punto di vista a tutta Calcinato Migliore, dev’essere “condiviso”,


la possibilità di avere comunque una dialettica di movimento o di partito nelle proprie sedi (di rete o di incontri) rimane inviolabile.



Infine il sottoscritto s’è dichiarato disponibile ad accettare la proposta di capogruppo consiliare.


Queste riflessioni verranno portate e ridiscusse alla riunione di coordinamento di Calcinato Migliore.

William Spassini

Nessun commento:

Posta un commento