mercoledì 13 novembre 2013

Impariamo a cucinare (e mangiare) meglio

Si intitola “Sapere e saper fare in cucina” il corso di educazione alimentare che a Calcinato un pool di esperti organizza, con il patrocinio del Comune, per insegnare ad avere consapevolezza delle proprie scelte alimentari.  
 A condurre il ciclo di incontri saranno lo chef Pino Michele Campione e le dietiste Maria Pia Lanza e Laura Mantratzi, che segnalano fra gli obiettivi la necessità di «trasmettere conoscenze teoriche sulla sana ed equilibrata alimentazione come atto di prevenzione primaria alle malattie cronico degenerative - obesità, diabete, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e tumori - e l´arte della cucina salutistica, senza necessariamente rinunciare al gusto, attraverso l´apprendimento di tecniche culinarie alternative, la sostituzione di ingredienti non idonei con altri più salutari e l´utilizzo di erbe aromatiche e spezie come esaltatori di sapidità in sostituzione del sale».
Sei gli incontri previsti, tre teorici e tre pratici. Quelli teorici si terranno nei locali della biblioteca comunale, in via XX Settembre 80, dalle ore 20.30 alle 22, i giovedì 14, 21 e 28 novembre, e saranno dedicati al ruolo dei nutrienti, alla lettura delle etichette, alla dieta mediterranea, al ruolo dei cereali nell´alimentazione e panificazione, primi piatti a base di carne, pesce, di legumi e ortaggi. Quelli pratici - in programma al centro cotture di via Stazione a Ponte San Marco, dalle 19 alle 22, i venerdì 15, 22 e 29 novembre - prevedono la realizzazione di piatti specifici (a base di pesce, di carne e contorni), esercitazioni di panificazione e realizzazione di pizze, focacce, torte rustiche e piadine. In tutte le lezioni pratiche ci sarà sempre la preparazione di uno o più dolci.
 Per informazioni e iscrizioni si può telefonare alla segreteria organizzativa al numero 338/4871816 oppure scrivere a robyfaro@live.it.

Nessun commento:

Posta un commento