lunedì 13 ottobre 2014

Tav: Il sindaco Legati si esprime sul progetto definitivo

"L’attuale amministrazione di Calcinato ha monitorato l’evoluzione del progetto e, conoscendo la dinamica dei lavori che nel frattempo in territorio bergamasco stavano procedendo a forte velocità, si è immediatamente attivata cercando di capirne, insieme alle altre amministrazioni coinvolte, il modus operandi.
Nei mesi scorsi i responsabili di area hanno partecipato a diversi incontri organizzati da amministrazioni, consorzi e/o associazioni che esprimevano valutazioni importati per agire in maniera coordinata pur non avendo ancora, nessuno di noi, dati concreti; ricordo che l’ultimo progetto a disposizione risaliva al 2003 e che dalle società RFI e CEPAV DUE non giungeva, ormai da anni, nessun atto riferito ad eventuali altri aggiornamenti o modifiche.
Ad oggi, dopo la consegna delle due documentazioni avvenuta nel mese di settembre, l’Amministrazione Comunale è impegnata nell’estrapolazione di tutta la documentazione cartografica e i fascicoli che riguardano il nostro territorio.
La pratica è particolarmente voluminosa e articolata perché il nostro comune viene attraversato in modo imponente e le opere che dovrebbero essere eseguite sono molteplici e complesse sia sotto l’aspetto tecnico (vedi elettrodotto, gallerie, ponti, ecc..) che da un punto di vista ambientale (cava di prestito, piste di cantiere, ecc…).
Si è quindi deciso, visti i tempi ristretti, di avvalerci anche di professionisti esterni che supportino l’ufficio tecnico e con i quali elaborare una serie di dati ed osservazioni da porre al Consorzio, auspicando che la loro efficacia nel presentare oggettivi ostacoli insormontabili permettano il recepimento di modifiche sostanziali per il nostro territorio.
Siamo consapevoli che quest’opera, ribadiamo non voluta, è stata finora gestita unilateralmente , ma pensiamo si possano concretizzare ancora tavoli di concertazione con l’aiuto e la collaborazione di altre istituzioni come i comuni limitrofi, provincia e regione".
Marika Legati

Nessun commento:

Posta un commento